Migliori Soundbar economiche del 2023 - Guida all'acquisto

Marco Villata | Pubblicato il 2/2/2023

Quale soundbar Economica comprare

Sei in cerca di un modo economico e pratico per migliorare l'audio del tuo televisore, la soluzione è relativamente semplice: acquistate la migliore soundbar economica che puoi permetterti.

Non ci sono dubbi i moderni smart tv sono bellissimi e sottili, ma il loro difetto è che hanno un audio mediocre, e qui arrivano in nostro soccorso le soundbar che migliorano notevolmente la qualità dell'audio del TV, sono compatte, semplici e anche economiche.

In questa guida abbiamo testato e selezionato per voi le migliori soundbar disponibili a meno di 300 euro.

Cosa abbiamo valutato le Soundbar

  • Connettività: Una buona soundbar deve possedere la connessione HDMI magari eARC, abbiamo considerato come plus la presenza di connessioni wireless come Wifi e Bluetooth.
  • Dimensioni: Chi desidera una soluzione economica probabilmente la porrà sotto a schermi di piccole dimensioni, quindi abbiamo premiato soluzioni discrete e compatte.
  • Qualità dei bassi: Per tutte le soundbar i bassi sono un limite, quindi la presenza di un'unità Subwoofer può fare una grande differenza.
  • Wattaggio: ovviamente si tratta di soluzioni economiche, ma si tratta comunque di migliorare l'audio per qualità e anche per potenza in Watt.

Menu navigazione

Le migliori soundbar economiche: le nostre scelte

La nostra scelta è caduta sulla Samsung HW-B550/ZF

Samsung HW-B550/ZF - La migliore Soundbar economica in assoluto

Samsung HW-B550-ZF - Migliore Soundbar Economica secondo noi

La Samsung HW-B550 è un'ottima soluzione per chi desidera inserire nel proprio salotto una soundbar che sia performante, economica e che non occupi eccessivo spazio. E' una soundbar acquistabile a un prezzo conveniente e compatta. A differenza di altri modelli samsung è dotata di un equalizzatore grafico a sette bande. Si possono regolare i bassi e gli alti con le regolazioni standard e si possono scegliere anche delle modalità preimpostate per passare velocemente da un tipo di sound ad un altro, senza impazzire con i settaggi. E' un buon prodotto plug and play e dalal sua prima accensione potrete immediatamente notare un miglioramento di suoni e voci.

Rispetto a molte altre soluzioni a basso costo la HW-B550 riproduce formati audio surround 5.1 come il Dolby Digital. Questa soundbar risolve il problema dei bassi con un subwoofer dedicato che davvero fa sentire il rombo dei bassi senza, però, inficiare la riproduzione dei dialoghi. Ovviamente non avendo emettitori laterali o posteriori non può garantire la stessa immersione sonora di un vero sistema surround 5.1 con emettitori dedicati. La sensazione è molto meno cinematografica, ma se non si desidera una grande quantità di contenuti audio surround questa soundbar rappresenta un buon compromesso. Inoltre è espandibile e potrete sempre aggiungere in seguito un kit di diffusori posteriori separato sempre di Samsung il che può tornare molto utile, garantendo nel tempo l'investimento.

Creative Stage V2 - La migliore Soundbar sotto i 100 euro

Creative-Stage-V2 con Subwoofer e telecomando

La Creative Stage V2 è una soundbar economica che offre tutto quello che potete desiderare da un prodotto sotto i 100 euro. La barra è elegante e compatta e si adatta perfettamente alla maggior parte dei Tv di medie / piccole dimensioni, sconsigliamo di collocarla sotto un TV di grandi dimensioni dove apparirebbe un po' troppo piccola, il subwoofer discreto e sottile aggiunge potenza e ricchezza nella riproduzione dei bassi.

Siamo rimasti stupiti dalla qualità audio e dalle due nuove modalità audio: Surround e Dialog, queste modalità sono un elemento piacevole e influente nella configurazione. Certo si tratta di un prodotto estremamente low cost e la modalità Surround non è in grado di confrontarsi con vere configurazioni 5.1, ma non si può avere tutto e, a questo prezzo, dobbiamo scendere a compromessi, nonostante questo indubbiamente la soundbar amplia il palcoscenico audio rendendo l'esperienza più coinvolgente ed immersiva. La modalità Dialog ha il pregio di rendere più chiare le voci, e risulta utile per chi fatica a seguire dialoghi o spettacoli dove il contenuto parlato è preponderante.

La Stage V2 è anche dotata di un buon supporto per quanto riguarda le migliori-soundbar-economiche-da-acquistare.jpg, infatti possiamo trovare connessione ottica, la porta HDMI ARC, AUX e USB-C, oltre all'utile presenza del Bluetooth 5.0. Se siete alla ricerca di una soundbar economica con un subwoofer discreto, questa è la barra che fa al caso vostro.

Sony HT-G700 - La migliore Soundbar economica con Dolby Atmos

Soundbar Atmos Sony HT-G700

Sa volete un suono di buona qualità, ma avete un budget limitato la soundbar l'HT-G700 di Sony potrebbe decisamente fare al caso vostro. Non si tratta di una barra compatta , ma questo è dovuto al fatto che i progettisti hanno dato la giusta importanza al suono, che risulta di grande impatto, grazie anche al subwoofer wireless, dispone di un ingresso HDMI dedicato e è l'unica soundbar economica del nostro elenco che supporta Dolby Atmos e DTS:X.

Grazie all'utilizzo delle tecnologie Vertical Surround Engine e S-Force Pro Front Surround di Sony produce in modo virtuale una coinvolgente scena acustica Dolby Atmos, e, come detto in precedenza, il voluminoso e ingombrante (39 cm di altezza) subwoofer aggiunge un'ottima potenza ai toni bassi.

Si tratta comunque di un prodotto economico, e possiamo considerarlo l'entry-level per Dolby Atmos, non regge, di certo, il confronto con la sorella maggiore la ben più cara Sony HT-ST5000 in termini di chiarezza e di effetto surround. Rispetto alla sorella maggiore mancano anche le funzioni di streaming musicale, niente wifi e il controllo vocale.

In ogni caso se desiderate approcciare alla tecnologia Atmos, e non volete spendere una fortuna, l'HT-700 dal suono potente offre prestazioni davvero cinematografiche a un prezzo decisamente conveniente.

  • Denon DHT-S216
  • Denon DHT-S216 - Miglior soundbar surround

    Soundbar Denon DHT-S216

    La Denon DHT-S216 è una soluzione interessante perché incorpora DTS Virtual:X, un formato audio che crea un'esperienza sonora virtuale simile al suono surround senza, però, disporre di emettitori aggiuntivi. Non è disponibile in tutte le modalità di suono della Denon DHT-S216, che in totale sono quattro, ma solo in due ossia Film e Musica e aggiunge altezza e scala all'audio per aumentare l'immersione dello spettatore nell'azione sullo schermo e , sorprendentemente, lo fa in modo egregio.

    Le altre modalità audio sono meno coinvolgenti, ma possono tornare utili, ad esempio l'impostazione Pure, priva di elaborazione, offre l'audio come previsto dal sorgente originale, mentre la modalità Night torna molto utile di notte perché riduce la gamma dinamica per migliorare l'esperienza di ascolto a basso volume. Sono inoltre disponibili tre opzioni di miglioramento dei dialoghi, tutte in grado di rendere più chiari i dialoghi.

    Panasonic Sound Slayer - Migliore soundbar economica per il Gaming

    Soundbar Panasonic SoundSlayer per i videogiocatori

    Creata in collaborazione con il team audio di Final Fantasy XIV Online la Panasonic SoundSlayer è dedicata ai gamers. La sua forma è così compatta da potersi collocare senza difficoltà anche sotto ai televisori più piccoli o ai monitor per PC supporta passthrough 4K e i formati audio Dolby Atmos e DTS:X.

    Nulla da dire sulla qualità del suono che è eccellente, ci sono tre modalità diverse di suono tra cui scegliere: modalità RPG che è ottimizzata per i giochi con audio surround, la modalità FPS si concentra sulla riproduzione di un suono omnidirezionale per darvi un vantaggio quando giocate nel localizzare gli eventuali nemici, mentre la modalità Voice migliora il parlato, adattandosi molto bene a quei i titoli con un forte dialogo.

    Il subwoofer integrato non è in grado di competere con un'ità esterna nella resa dei bassi, ma suona discreto e arricchisce la gamma sonora, ma la sua assenza rispecchia la filosofia di semplicità e compattezza del prodotto e non dovrete trovare lo spazio per il subwoofer sulla scrivania.

    Tabella comparativa Soundbar economiche

    Modello Brand Canali Subwoofer Watt
    HW-B550 Samsung 2.1 410W
    Stage V2 Creative 2.1 160W
    HT-G700 Sony 3.1 400W
    DHT-S216 Denon 2.0 No -
    SoundSlayer Panasonic 2.1 No 80W
    Spesso le soundbar economiche sono prive di un elemento subwoofer dedicato, questo comporta una carenza cronica nella resa dei bassi

    Come si sceglie una soundbar

    Le soundbar, indubbiamente, danno un audio più potente e migliore al vostro TV, e lo fanno, a differenza degli Home Theatre senza riempire il vostro salotto di scatole degli emettitori e cavi di collegamento. Una soundbar è semplice da installare e posizionare, basta adagiare sotto il televisore e il gioco è fatto.

    Quali sono le caratteristiche che dobbiamo tenere d'occhio quando ne acquistiamo una? Il Bluetooth è un tipo di connessione wireless presente su molti modelli e dovreste verificarne la presenza se desiderate riprodurre musica da un dispositivo esterno. Decisamente meno comune è il WiFi, in particolar modo sulle soundbar più economiche, tuttavia, è possibile trovare modelli che supportano altre tecnologie wireless come Apple AirPlay 2, e alcuni soundbar sono compatibili, o hanno addirittura integrati assistenti intelligenti come Amazon Alexa e Google Assistant.

    Nei modelli presenti in questa guida difficilmente ne troverete uno con supporto per le app, quindi è necessario cercare anche un telecomando che possa gestire sia la soundbar sia il TV, dovremo anche cercare una soundbar con buone connessioni e adeguate alle proprie necessità. Ma potete stare tranquilli tutte le soundbar elencate in questa pagina hanno un buon suono e sono il meglio in questa fascia di prezzo.

    La cosa bella che abbiamo scoperto è che non è necessario spendere una fortuna per ottenere un buon suono da una soundbar, il che significa che non dovrete svenarmi per ottenere un cambiamento d'impatto significativo alla vostra visione di TV e film. Inoltre, se siete esigenti, potete sempre visitare la nostra guida dedicata alle migliori soundbar per scoprire il meglio sul mercato.

    In questa guida prendiamo in considerazione solo impianti economici, quindi dovremo scendere a compromessi, non per questo dovreste accontentarvi nella vostra scelta.

    Come scegliere la soundbar economica più adatta a voi

    Vediamo quali sono gli aspetti da considerare al momento dell'acquisto di una barra: ovviamente la qualità del suono è l'aspetto più importante, se una soundbar non ha la capacità di migliorare significamente l'esperienza audio di un TV non ha senso acquistarla

    Per determinate se la qualità dell'audio sarà buona senza ascoltare come suona la soundbar, possiamo verificare che i fattori necessari a produrre un buon suono siano presenti nel prodotto, ma quali sono questi fattori?

    • dimensioni dei driver dei diffusori
    • tipo di driver dei diffusori
    • formati audio supportati
    • numero di canali supportati
    • potenza di uscita in Watt

    Quanto è importante la potenza di uscita per una soundbar economica?

    I produttori dichiara la potenza di picco e media delle proprie soundbar in watt (W). Le soundbar più grandi, dotate di un maggior numero di emettitori per i diffusori, sono in grado di emettere un suono più potente rispetto alle loro concorrenti compatte, ma non dovete pensare che più potente significhi sempre migliore.

    Anche le barre meno potenti nell'elenco di questa guida, sono in grado di produrre un audio valido per il tipo di utilizzo previsto.

    Quanti canali deve avere una soundbar economica?

    Cominciamo dalle basi: il numero di canali presenti in una soundbar è rappresentato da due numeri separati da un punto (es 2.1). Il primo numero rappresenta i canali primari, mentre il secondo indica la presenza di un subwoofer che possa diffondere le frequenze basse. Quindi, per fare un esempio, una soundbar 2.0 possiede due canali audio - destro e sinistro - mentre le barre 2.1 ne possiedono un terzo, generato dal subwoofer.

    I subwoofer possono, dirado, essere integrati direttamente nella soundbar, ma molti prodotti includono unità separate dedicate. Ci sono dei pro e contro in entrambe queste configurazioni: le soundbar con subwoofer integrato sono più pratiche ed efficienti dal punto di vista dello spazio, mentre i subwoofer separati offrono bassi più pieni e d'impatto.

    Molto più rare, tra i prodotti economici, sono le soundbar con tre o addirittura cinque canali audio primari. Una soundbar 3.0 o 3.1 è dotata anche di un canale centrale oltre a quelli destro e sinistro e il suo vantaggio si nota soprattutto durante i dialoghi che risultano più chiari. I dispositivi 5.0 e 5.1, invece aggiungono altri due canali per creare un effetto surround e aumentare il coinvolgimento.

    Normalmente canali aggiuntivi sono di solito incorporati tramite diffusori posteriori collegati alla soundbar in modalità wireless o con cavi, ma possono esistere anche soluzioni che simulano il posizionamento posteriore e laterale, facendo rimbalzare il suono sui muri della stanza.

    Cosa significa 2.0? E 2.1?

    Il numeri separati da punti rappresentano il numero dei canali di un determinato impianto. Le soluzioni economiche di solito so a 2.0 o 2.1 canali, di seguito alcuni esempi:

    • Soundbar a 2 canali: solo 2 diffusori: destro e sinistro.
    • Soundbar a 3 canali: 3 diffusori: centrale, destro e sinistro.
    • Soundbar a 5 canali: tutti e 5 i diffusori di cui sopra: centrale, destro, sinistro e due diffusori posteriori.

    Qual è il modo migliore per collegare una soundbar?

    Anche le soundbar economiche offrono una gamma di opzioni di connettività e, per banalizzare un po' più sono meglio è!

    Il modo più comune e più semplice per collegare la barra al TV è tramite un cavo HDMI. Se sia il televisore che la soundbar sono dotati di porte HDMI ARC è sufficiente collegarli per consentire alla soundbar di riprodurre l'audio dal televisore, ma anche da qualsiasi altra fonte collegata al TV. Possono essere presenti altre porte HDMI, ma nel caso delle barre economiche, sono rare.

    Oltre alle prese HDMI esistono altri modi di collegarsi al TV ad esempio tramite un cavo digitale ottico. Questo è generalmente il metodo più semplice per collegare una soundbar a un televisore che non supporta l'ARC. Con il passare del tempo stanno scomparendo gli ingressi analogici da 3,5 mm.

    Altro plus è la capacità da parte della soundbar di supportare à Wi-Fi e Bluetooth. Le barre abilitate al Wi-Fi consentono di utilizzare gli assistenti vocali e, in teoria, è possibile integrare la soundbar in sistemi di diffusori wireless multiroom. Il Bluetooth è la soluzione ottimale per riprodurre musica e podcast direttamente dal telefono, da un computer o dal tablet.

    Altri aspetti da considerare prima di acquistare una soundbar economica

    Pensate alle dimensione del Tv: la barra ha dimensioni adeguate? E' troppo lunga o corta? Dovrete assicurarvi che si adatti al vostro mobile porta TV e che si inserisca in modo corretto davanti o sotto il televisore senza bloccare la visuale.

    Se non avete un posto dove appoggiare la soundbar o desiderate agganciarla a parete ricordatevi di verificare che il dispositivo scelto supporti il montaggio a parete e che sia dotato degli accessori necessari (viteria etc)..

    Molte soundbar offrono preimpostazioni audio per la visione di specifici tipi di contenuti come musica, film o sport. Se la sera guardate spesso la TV e non volete disturbare i vicini, la modalità Notte è particolarmente utile, quindi verificate che la soundbar abbia modalità che si adattino ai vostri gusti e alle vostre necessità.

    Le soundbar più avanzate e costose possono anche garantire il supporto per formati audio surround come Dolby Atmos o DTS:X. Questi codec multidimensionali basati su oggetti sono in grado di aggiungere effetti di altezza al palcoscenico di una soundbar, generalmente comunque sono presenti in soundbar di fascia medio alta.

    Pro e contro di una Soundbar Economica

    Il primo vantaggio che viene in mende quando si pensa a un prodotto economico è il prezzo, ma quali sono gli altri pro e quali gli svantaggi, che possiamo aspettarci se acquistiamo una soundbar economica?

    Pro

    • Prezzo accessibile
    • Miglioramento significativo del suono rispetto ai diffusori integrati nella TV
    • Facile da installare e usare
    • Design compatto e discreto che si adatta bene all'arredamento della casa

    Contro

    • Qualità del suono inferiore rispetto a sistemi audio più costosi
    • Funzionalità limitate rispetto a sistemi audio più avanzati
    • Potenza sonora e bassi potrebbero non essere adatti a grandi stanze o a esigenze audio particolarmente elevate
    • Non sempre compatibile con tutti i tipi di TV o dispositivi audio

    Le soundbar economiche più scontate per oggi

    Aggiornamenti recenti

    • 01 febbraio 2023 creata la guida alla migliore soundbar economica, il prodotto da noi consigliato al momento e la HW-B550-ZF di samsung

    Fonti

    Domande frequenti

    Una soundbar economica può suonare bene?

    Gli altoparlanti dei televisori hanno tradizionalmente prestazioni molto scarse, quindi una spesa anche minima può migliorare in modo incommensurabile i vostri spettacoli. Per circa 100 dollari è possibile acquistare un prodotto che funge sia da streamer musicale Bluetooth che da sistema audio TV. La qualità delle soundbar economiche è aumentata notevolmente negli ultimi anni e anche l'aggiunta di subwoofer a questo livello ha contribuito ad aumentare le prestazioni. I bassi sono qualcosa che nessun diffusore TV integrato può offrire.

    Vale la pena spendere più di 200 dollari?

    Tutte le soundbar di cui sopra suonano bene e lo fanno per una cifra minima, ma ci sono vantaggi nell'aumentare il budget. A 280 dollari, per esempio, la Sonos Ray non solo vi offrirà un'esperienza audio e un suono migliori, ma anche un migliore assortimento di funzioni, tra cui la musica multiroom. Sebbene il limite della spesa per il miglioramento dell'audio sia il cielo, il vero punto di forza è tra i 300 e i 400 dollari. Qui trovate il nostro elenco delle migliori soundbar, che include modelli che offrono effetti audio Dolby Atmos all'avanguardia.

    Qual è la migliore soundbar economica per TV Sony?

    La migliore soundbar Sony economica che abbiamo testato è la Sony HT-S200F. Si tratta di una semplice soundbar 2.1 progettata per l'ascolto di contenuti stereo, tra cui la maggior parte della musica e dei programmi TV.e.

    Is a cheap soundbar better than TV speakers?

    Sembra che, nella maggior parte dei casi, la risposta a questa domanda sia un sonoro sì. Le soundbar sono migliori dei diffusori TV? Una soundbar di alta qualità sarà sempre superiore a un televisore di alta qualità in termini di prestazioni audio. Le soundbar di scarsa qualità possono suonare peggio dei diffusori TV.

    Commenti