Come utilizzare un Hard Disk esterno per il gaming

Marco Villata | Pubblicato il 28/9/2023

Cosa devi sapere sugli HD esterni e il gaming

Ti sarai accorto che i giochi, oggi, sono diventati enormi, i tempi in cui un gioco occupava sì e no 2GB sul tuo Hard Disk sono un lontano ricordo.

Giochi che pesano anche 150GB stanno diventando sempre più comuni occupando una percentuale enorme dello spazio di archiviazione presente nel tuo SSD, proprio per questo utilizzare un hard disk esterno per installare i giochi sta diventando un'opzione sempre più interessante e popolare.

Utilizzando l'unità SSD come unità di avvio principale, i gamers di tutto il mondo hanno bisogno di più spazio di archiviazione per i giochi e i file personali, pur mantenendo la velocità e la reattività di un'unità OS a stato solido.

Le unità esterne USB hanno il vantaggio di offrire il connubio tra la flessibilità di un'unità flash e l'elevata capacità di archiviazione di un HDD interno standard. Per questo sono un'opzione valida (seppure con limitazioni) sia per i gamers da PC sia per quelli di console che desiderano avere più spazio per scaricare e giocare a più giochi possibili. Oggi cercheremo di rispondere ad alcune domande:

Si può usare un Hard Disk esterno per i giochi? Vale la pena farlo?

Menu navigazione

Si può utilizzare un disco rigido esterno per i giochi?

Le unità disco esterne (Hard Disk portatili), sono dispositivi di archiviazione di massa solitamente collegati al PC tramite porta USB. Si tratta di Hard Disk (ormai quasi tutti SSD) contenuti in un case protettivi, facilmente trasportabili, in grado di essere collegati rapidamente dal pc con un semplice cavo che funge in genere anche da fonte energetica.

Se hai un PC, una volta collegate alla porta USB del tuo computer, queste unità esterne funzionano in modo virtualmente identico a qualsiasi altra unità di archiviazione. Potrai registrare i file di gioco e le installazioni dei giochi stessi per poi lanciarli da computer sfruttando un collegamento dal desktop per una maggiore praticità.

Come usare un disco rigido esterno per giocare su PC

Installare i giochi su un Hard Disk esterno

Andiamo per ordine: se hai acquistato una nuova unità esterna per l'archiviazione controlla il manuale presente nella confezione, se il prodotto è etichettato come "Plug and Play" sarà possibile collegarlo immediatamente al tuo PC tramite la porta USB e dovrebbe apparire la nuova unità di archiviazione nelle Risorse del computer.

Alcuni prodotti possono richiedere anche il download di driver specifici per consentirne l'utilizzo, anche in questo caso leggi il manuale o visita il sito internet del produttore per effettuare il download dei driver più aggiornati.

Come si formatta l'unità HD esterna

Se l'unità non è accettata o riconosciuta dovresti procedere alla sua formattazione. Questa operazione ha diversi vantaggi, pulisce l'unità da eventuali file inseriti dal produttore e ti assicura che il suo file system sia adatto alle tue necessità.

Generalmente le unità vengono formattate con il file system NFTS (acronimo di New Technology File System), si tratta della versione utilizzata da Windows. Se l'unità fosse formattata con file system FAT32 (acronimo di File Allocation Table) è bene procedere a formattarla in NFTS perchè il FAT32 consente una dimensione massima dei file 4 GB. (relativamente troppo bassa per i tempi attuali). Il FAT32 impedirà l'installazione di tutti quei giochi i cui file superano il suo limite di 4GB.

Come detto NFTS è il FILE System nativo di Windows e se prevedi di utilizzare l'HD esterno solo su macchine di casa Microsoft è tutto ciò che ti serve, ma se pensi di sfruttare il tuo dispositivo di archiviazione anche su Mac allora devi formattarlo con il file system exFAT, questo è compatibile con entrambi i sistemi operativi e supera la limitazione dei 4GB che abbiano visto per il FAT32.

Quando avrai formattato l'unità questa avrà una lettera assegnata, dovrai indicare il suo percorso quando andrai ad installare i giochi sul tuo SSD esterno.

Se hai dubbi sulle differenze tra un Hard Disk esterno e una chiavetta USB leggi la nostra guida dedicata: Hard disk esterno o chiavetta USB? Il confronto

Come installare i giochi per PC

Parliamo ora di come installare un gioco sull'unità portatile, utilizzando uno dei lanciatori di giochi più comuni come Steam (ma lo stesso processo vale per Epic Games o Origin), il processo è semplicissimo, dovrai limitarti ad indicare il percorso della tua unità esterna al momento dell'installazione.

Per Steam segui questi passaggi:

  1. Selezionare l'opzione "Steam" nella barra degli strumenti
  2. Clicca su Impostazioni
  3. nella barra laterale sotto il riquadro download seleziona l'opzione Cartelle della libreria Steam
  4. Nel menù a tendina scegli la lettera del tuo disco esterno
  5. Seleziona la voce nuova cartella per creare la directory dove installerai i giochi
  6. Clicca su seleziona per aggiungere il path alla Libreria di Steam

Ricorda d'ora in poi, quando installi un nuovo gioco, di scegliere il percorso per effettuare l'installazione. Seleziona l'unità esterna dall'elenco dei dischi e il gioco verrà installato sul tuo Hard Disk esterno.

Perché è utile un'unità disco esterna per i giochi?

Cominciando parlando degli aspetti positivi di un'unità esterna nel mondo del gaming:

  • Il primo vantaggio e il più ovvio è la maggiore capacità di archiviazione per installare giochi. Si tratta di una soluzione ideale per coloro che possiedono un'unità interna SSD di capacità inferiore dove viene installato il sistema operativo, in modo che i giochi non intasino l'unità interna esistente.
  • Il secondo vantaggio evidente è la portabilità. Un gioco installato su un HD esterno può essere facilmente portato con sé e giocato su altri disposizioni, a casa di amici o in vacanza.

Perché non si dovrebbe usare un disco rigido esterno per i giochi?

Vediamo ora quali sono gli aspetti negativi quando si utilizza un Hard Disk esterno per installare i giochi:

  • Se il gioco è installato su un HD esterno ovviamente devi averlo con te per giocarci. Se utilizzi il disco rigido panche per spostare file, e lo dimentichi da un amico o in ufficio, non potrai giocare e se reinstalli il gioco sull'unità SSD interna non potrai accedere ai salvataggi.
  • Se il disco rigido cade o si stacca il cavo USB mentre stai giocando il gioco si bloccherà, in genere i cavi USB in dotazione con gli HD esterni sono molto corti quindi tendono a penzolare da dietro il case o possono staccarsi facilmente proprio per la lunghezza ridotta del cavo, valuta quindi la possibilità di acquistare un cavo USB più lungo per gestire il problema.
  • Nel caso il tuo HD portatile sia di tipo meccanico è maggiormente soggetto agli urti, ed essendo particolarmente sensibile tenderà a guastarsi più facilmente, causando una potenziale perdita di dati catastrofica, da questo punto di vista appare chiaro come le unità disco interne siano molto più sicure di quelle esterne..
  • Anche il prezzo può essere un problema, le unità SSD esterne sono in genere più costose di quelle interne (se rapportiamo i costi al Gigabyte), devi considerare alimentazione, confezione, packaging etc, quindi i componenti interni sono generalmente più economici di quelli esterni.

Quale HD esterno è migliore per i giochi?

I fattori che determinano le performance di un gioco eseguito su un Hardisk esterno sono:

  • Il tipo di unità
  • La velocità
  • La capacità computazionale dell'interfaccia e la sua velocità

In genere sconsiglio l'utilizzo di un disco rigido meccanico, questo, infatti, porta a prestazioni lente e scattose nei giochi, con i tempi di caricamento che si allungano a dismisura. La velocità del disco rigido stesso è un fattore da considerare, un disco rigido da 5400 giri/min ha prestazioni notevolmente peggiori in confronto a uno da 7200 giri/min.

La scelta di un'unità SSD esterna, aiuta a superare questi limiti, offrendo velocità molto più elevate e di conseguenza tempi di caricamento ridotti e prestazioni di gioco migliori.

Il problema delle unità SSD è che sono più costose (anche di molto) rispetto ai vecchi dischi rigidi meccanici, questo in genere riduce il numero di GB disponibili e ne compromette l'efficienza nel lungo periodo.

Un aspetto da considerare è la velocità della connessione tramite cavo USB. Le unità interne, hanno un'interfaccia molto più veloce (SATA III), che permette di scrivere e leggere a 500 MB/s, addirittura nel caso delle PCIe (per le unità SSD M.2), si raggiungo velocità di 3 GB/s in lettura e di 2 GB/s in scrittura.

RIspetto a questi dati le unità USB 2.0 fanno una misera figura, con la loro capacità di trasmissione di 35 MB/s. Meglio le unità USB 3.0 con la loro velocità di trasferimento a 500 MB/s. Questo raggiunge il limite delle capacità di un'unità disco.

Se vuoi ottenere il massimo da unità SSD esterne, dovresti utilizzare l'interfaccia USB 3.1, che raggiunge una velocità di 10Gbps o 1250MB/s. Questo rappresenta il TOP per quanto riguarda la velocità delle unità esterne SSD.

Si può utilizzare un Hard Disk esterno per la PS5 o la Xbox Serie X/S?

Sì, puoi utilizzare un Hard Disk esterno per la PS5 o la Xbox Serie X/S, ma ci sono delle limitazioni da considerare . Puoi utilizzare un DHD usb esterno per utilizzare giochi creati per le generazioni di console precedenti come PS4 e XBOX One. Il motivo è la velocità di trasferimento dei dati, questi giochi erano pensati per essere installati su dischi rigidi meccanici o letti da DVD quindi il trasferimento via USB è adeguato in quanto a velocità.

Le ultime console, oggi, come la PS5 o la Xbox Series X utilizzano unità SSD ultraveloci e le case che progettano i giochi li sviluppano per sfruttare al meglio questa velocità e di certo non si preoccupano della retrocompatibilità. Quindi se hai una PS5 o una XBOX X non potrai installare direttamente i giochi di ultima generazione sull'hard Disk esterno, ma potrai utilizzarlo solo per software pensati per PS4 o XBOX One, si tratta comunque di un ottimo sistema per liberare spazio sull'HD principale e giocare a titoli che sono sicuramente ancora validi.

Fonti e link utili

Aggiornamenti recenti

  • 26 settembre 2023 pubblicazione della guida sull'utilizzo di HD esterni nel gaming.

Domande frequenti

Meglio comprare un SSD o un HDD esterno per giocare?

Decisamente è preferibile un'unità SSD esterna, almeno quando parliamo di giochi. Con l'unità SSD la velocità è superiore. Con un HDD, i tempi di caricamento saranno sicuramente maggiori e potresti incorrere in lagging o blocchi quando il computer carica una nuova scena.

I giochi si caricano più lentamente su un disco rigido esterno?

Sì, il principale svantaggio di installare i giochi in un'unità esterna è proprio questo. Il problema si acuisce se utilizzi un'unità HDD rispetto a una SSD. Si tratta solo di un problema di caricamento iniziale, infatti i giochi una volta caricati vengono eseguiti tramite la ram del computer quindi a parte piccoli rallentamenti quando si deve caricare una nuova scena, il gioco risulta fluido una volta caricato.

Quali sono i problemi di compatibilità delle console con un HD esterno?

Può capitare che alcuni giochi possono non funzionare su dischi esterni a causa dei requisiti DRM (Digital Rights Management) impostati nel gioco.

Quale è la dimensioni in gigabytes che dovrebbe avere un hard disk esterno per i giochi?

Come minimo devi considerare una capacità di 100 GB per l'hard disk, ma è proprio il minimo sindacale, considerando che i giochi meno voluminosi possono arrivare a 20 GB , mentre per i titoli più pesanti parliamo tranquillamente sdi 100 GB, quindi se vuoi installare giochi recenti valuta almento 500 GB di spazio, ricorda anche che durante l'installazione sono richiesti dei giga in più perché il processo si completi in modo corretto.

Posso spostare giochi dall'hard disk interno all'unità esterna?

Non è un'operazione facile, non basta trascinare la cartella nell'HD esterno per farli funzionare. Dovrai installare i giochi direttamente nell'unità esterna per poterli utilizzare. Alcune app di sviluppatori di gioco come quelle di Blizzard o Steam ti consentono di creare una copia del gioco in una posizione diversa, e questo facilita molto le operazioni.

Commenti