Hard disk esterno o chiavetta USB? Il confronto

Marco Villata | Pubblicato il 26/5/2023

Disco rigido esterno o chiavetta USB?

Quando cerchi una soluzione di memoria aggiuntiva, hai molte opzioni tra cui scegliere. Puoi trovare combinazioni di unità, cavi, marchi e porte che potresti non sapere cosa fare, a classica domanda che tutti ci poniamo è:

Disco rigido esterno o flash drive: Qual è la differenza?

Quando è meglio utilizzare un flash drive e quando un disco rigido esterno?

Sia i dischi rigidi esterni che i flash drive, hanno un loro ruolo specifico. Il flash drive è pensato per l'archiviazione a breve termine e per la facilità di trasporto. La tecnologia che lo rende economico e portatile lo rende meno affidabile per un uso continuativo, ma perfetto per trasferire file di grandi dimensioni quando non è possibile utilizzare una rete.

I dischi rigidi, invece, sono progettati per leggere e scrivere file in modo continuativo, quindi durano di più in caso di utilizzo costante. Sono più costosi delle chiavette USB, ma offrono una capacità di archiviazione superiore. Usali per conservare i file, le applicazioni e altri dati che utilizzi regolarmente.

Menu navigazione

Prima di comparare i due dispositivi, facciamo un po' di chiarezza:

Che cos'è un disco rigido esterno?

Un disco rigido esterno è esattamente quello che suggerisce il nome: un'unità di archiviazione autonoma che colleghi al tuo dispositivo. È simile al disco rigido che probabilmente hai già nel tuo laptop o desktop. L'unico differenza sta nel fatto che si connette tramite una porta USB, invece di essere integrato all'interno del tuo computer.

La maggior parte dei dischi rigidi esterni disponibili oggi sono unità a stato solido (SSD). Queste unità utilizzano una memoria flash a stato solido e non volatile per fornirti enormi quantità di spazio di archiviazione affidabile. Le dimensioni possono variare molto dalle semplici unità di base da 256 GB fino a modelli da diversi terabyte.

Se parliamo invece di dischi rigidi (HDD) esterni sono ormai un po' superati, ma vengono ancora utilizzati per alcune applicazioni. Questi dispositivi utilizzano una tecnologia più vecchia che sfrutta lettori magnetici per memorizzare i dati su un disco rotante. Sebbene queste unità offrano una grande quantità di spazio di archiviazione, tendono ad essere fragili, ingombranti e non facilmente portatili.

Che cos'è un'unità flash?

Un flash drive USB è un dispositivo di memoria flash di dimensioni compatte che connetti al tuo computer attraverso una porta USB. I flash drive sono economici, affidabili e facilmente reperibili. Si presentano in una vasta gamma di forme e dimensioni e sono abbastanza semplici da utilizzare da chiunque.

Le dimensioni ridotte dei flash drive offrono anche numerose possibilità di personalizzazione. Alcune aziende arrivano persino a far realizzare flash drive completamente su misura con il loro design unico! Le chiavette USB personalizzate rappresentano uno strumento promozionale molto diffuso, e sono facilmente disponibili attraverso fornitori come USB Memory Direct.

Flash drive un dispositivo tanti nomi

Un flash drive è un dispositivo di archiviazione dei dati che utilizza la memoria flash per memorizzare informazioni. A seconda della regione, del contesto e dell'uso, questo dispositivo è conosciuto con vari nomi. Ecco alcuni dei termini più comuni utilizzati per riferirsi a un flash drive:

  • Pen drive: Questo termine è ampiamente utilizzato in India e anche in altre parti del mondo. Prende il nome da "Pen", che si riferisce alla sua forma a penna
  • USB drive o USB stick: Questi nomi sottolineano il fatto che il dispositivo si collega a un computer tramite una porta USB.
  • Thumb drive: Questo termine è comune negli Stati Uniti e si riferisce alla dimensione compatta del dispositivo, che è circa la dimensione di un pollice.
  • Jump drive: Questo è un marchio registrato di Lexar, ma è usato in modo generico per riferirsi a qualsiasi flash drive.
  • Memory stick: Anche se è un marchio registrato di Sony, questo termine è usato in modo generico in alcune regioni.
  • Flash disk: Questo è un altro nome per un flash drive, utilizzato in alcune parti del mondo.
  • Chiavetta USB: Questo è un termine tipicamente Italiano, ed è molto diffuso nel linguaggio comune

Ricorda, tutti questi termini si riferiscono fondamentalmente allo stesso tipo di dispositivo di archiviazione. Il termine utilizzato può variare a seconda della regione e del contesto.

Disco rigido esterno e unità flash USB: il confronto

Quali tra unità disco esterne e unità flash USB sono più performanti? La risposta è semplice: dipende interamente da ciò che ti serve per archiviare i tuoi dati, o meglio da che tipo di dati e utilizzo devi gestire, vediamo ora di fare un confronto sulla base delle principali caratteristiche:

La portabilità

Per cominciare diciamo che lee unità SSD esterne non possono competere con l'incredibile portabilità dei flash drive USB. Li puoi infilare nel portachiavi, in tasca, nello zaino, nella borsa del laptop, ovunque! Ovunque tu vada, il tuo flash drive può seguirti.

Detto questo, le unità SSD esterne più diffuse sono comunque abbastanza portatili. Una unità SSD esterna media è di dimensioni paragonabili a quelle di un portafogli. Se invece sei un nostalgico sappi che i dischi rigidi HDD sono ingombranti, fragili e in generale e decisamente poco portatili.

Lo spazio di archiviazione

Come puoi facilmente intuire le unità disco esterne abbiano un chiaro vantaggio in termini di spazio di archiviazione. Molte unità SSD oggi sul mercato offrono 1 TB di spazio o più, quindi questo è vero fino a un certo punto.

Tuttavia, potresti rimanere sorpreso da quanto siano diventate capienti le dimensioni delle unità flash! USB Memory Direct offre unità flash con dimensioni fino a 256 GB. Quindi, anche se un'unità esterna potrebbe essere la scelta migliore per un'enorme libreria di video HD, un'unità flash può reggere il confronto se necessario. Se la tua necessità è quella di archiviare in modo rapido file di dimensioni ridotte, un'unità esterna è probabilmente eccessiva, ed è meglio puntare sulla vecchia cara chiavetta USB.

Velocità e prestazioni

Se parliamo di velocità le unità SSD, sono solitamente l'opzione più veloce. Anche se i flash drive USB e le SSD impiegano la stessa tecnologia fondamentale, le SSD tendono a fornire velocità di lettura e scrittura lievemente maggiori.

D'altra parte, con le unità flash USB 3.0 ormai largamente reperibili sul mercato, il gap di velocità tra flash drive e SSD si sta riducendo. Se per te velocità e portabilità hanno uguale rilevanza, un'unità flash USB 3.0 potrebbe fare al caso tuo.

Affidabilità

La mancanza di parti mobili, in genere offre una buona affidabilità alle chiavette USB, bisogna però considerare anche la qualità della chiavetta stessa e l'affidabilità del produttore. Se parliamo di prodotti di qualità, sia le unità SSD che le unità USB sono estremamente protette dagli urti meccanici. Lo stesso non si può dire delle unità disco esterne, che sono considerate il supporto di memorizzazione più fragile.

Quale unità flash o disco rigido esterno è più affidabile?

Un flash drive è più affidabile per trasferire file da un posto all'altro. Ciò è dovuto al fatto che i flash drive non dipendono da componenti meccanici in movimento, rendendoli di conseguenza molto stabili. Persino i flash drive più economici possono resistere a una caduta o essere agitati in una scatola per un anno. Tuttavia, non sono molto adatti per l'archiviazione a lungo termine.

Le unità di archiviazione esterne, invece, sono in genere progettate per conservare file e applicazioni per un periodo più lungo rispetto ai flash drive. Le unità di archiviazione esterne, sia che si tratti di dischi rigidi o di unità a stato solido, sono in grado di sopportare un utilizzo più intenso, rispetto alla tecnologia di base dei flash drive, che tende a degradarsi rapidamente con l'uso ripetuto. Anche le unità SSD esterne si deteriorano più velocemente rispetto alle HDD.

Questa domanda ha una risposta complicata perché la tecnologia alla base delle unità flash e delle unità disco esterne può essere la stessa. Esistono due tipi di unità disco esterne: le unità a stato solido (SSD) e le unità disco rigido (HDD). Anche se non tutte le unità disco sono unità disco esterne, sia le unità flash che le unità disco esterne possono incorporare la tecnologia SSD. Le unità HDD tendono a durare più a lungo delle unità esterne SSD perché il metodo di archiviazione fisica è più affidabile. I dischi magnetici non si degradano come le unità a stato solido, ma hanno parti mobili che possono guastarsi e sono meno resistenti agli urti.

Le unità SSD sono disponibili in diversi formati:

  • QLC
  • TLC
  • SLC
  • MLC

I formati QLC e TLC sono i meno costosi, ma si degradano più rapidamente degli altri. Le MLC durano di più, ma sono anche più costose. SLC è il più duraturo, ma è utilizzato solo dalle unità di fascia alta perché è molto costoso.

Se parliamo di flash drive, va detto che, di solito, utilizzano le soluzioni e materiali meno costosi e si degradano molto più rapidamente delle unità disco esterne SSD. Statisticamente la maggior parte delle unità disco esterne SSD ha una durata superiore a quella di un'unità flash media, quindi a lungo termine potrebbe rivelarsi un buon investimento.

È possibile utilizzare un'unità flash al posto di un'unità disco esterna?

Potresti utilizzare un flash drive al posto di un'unità di archiviazione esterna a scopi di archiviazione, ma non è consigliabile. Come concetto di base un flash drive non è concepito per continuare a leggere e scrivere file, quindi si degrada molto più velocemente rispetto a un'unità di archiviazione esterna. Come abbiamo visto le prestazioni non sono paragonabili a quelle delle unità a disco rotante o delle SSD di fascia alta.

Se hai bisogno solo di leggere i file da un'unità esterna e non di scrivere e riscrivere in continuazione, un flash drive può avere una lunga durata. Ad esempio, se usi un flash drive solo per portare con te film o musica, la sua vita utile può essere piuttosto estesa. Per altri casi è sempre preferibile utilizzare un'unità di archiviazione esterna SSD per espandere la capacità di memoria del tuo computer o console.

Prezzo

Le unità SSD esterne sono in genere l'opzione di archiviazione più costosa. Il loro prezzo elevato riflette la combinazione di elevata capacità di memorizzazione e affidabilità. Le unità disco magnetiche sono in realtà meno costose in termini di prezzo per GB. Questo li rende un'opzione popolare per i data center e altre applicazioni che non richiedano prestazioni in movimento.

Le unità flash sono un compromesso perfetto tra portabilità e prezzo. Otterrai i vantaggi della memoria flash, senza il prezzo elevato delle unità SSD esterne.

Confronto rapido

Ecco una tabella di ricapitolo con i pro e i contro e le nostre valutazioni su flash drive e hard disk esterni

Caratteristica Flash Drive Hard disk esterno
Capacità Minore capacità di memoria Grande capacità di memoria
Dimensioni Più piccolo Più grande
Portabilità Più portabile meno portabile
Robustezza Robustezza maggiore Meno robusto
Longevità Degrada più lentamente
Riscrittura Degrada velocemente Progettato per frequenti letture e riscritture

Come formattare un Flash Drive o un hard disk esterno

Nella tabella sottostante puoi trovare le opzioni più comuni per la formattazione di una unità esterna. Si tratta come detto delle soluzioni più comuni, è importante notare che le tue esigenze specifiche potrebbero richiedere soluzioni diverse. Ad esempio, se hai bisogno di trasferire file di dimensioni superiori a 4GB tra diversi sistemi operativi, dovresti utilizzare exFAT. D'altro canto, se stai lavorando principalmente con Windows e non hai bisogno di trasferire file di grandi dimensioni, NTFS potrebbe essere la scelta migliore.

Sistema Operativo Strumento di formattazione File System Compatibilità
Windows 10/11 Gestione Disco o Prompt dei comandi NTFS Ottima per Windows, limitata per macOS, limitata per Linux
FAT32 Ottima per tutti i sistemi operativi, ma ha un limite di 4GB per file
exFAT Ottima per tutti i sistemi operativi, nessun limite di dimensione del file
macOS Utility Disco APFS Ottima per macOS, non compatibile con Windows o Linux
Mac OS Extended (Journaled) Ottima per macOS, limitata per Windows, limitata per Linux
exFAT Ottima per tutti i sistemi operativi, nessun limite di dimensione del file
FAT32 Ottima per tutti i sistemi operativi, ma ha un limite di 4GB per file
Linux (Ubuntu, etc.) GParted o Terminal ext4 Ottima per Linux, non compatibile con Windows o macOS
FAT32 Ottima per tutti i sistemi operativi, ma ha un limite di 4GB per file
NTFS Ottima per Windows, limitata per macOS, buona per Linux
exFAT Ottima per tutti i sistemi operativi, nessun limite di dimensione del file

Fonti e link utili

Per Concludere

Sia le unità flash che le unità disco esterne hanno un utilizzo nella gestione dei nostri file, ma non sono intercambiabili. Entrambe possono contenere molta memoria in poco spazio, ma le somiglianze finiscono qui.

La resistenza di un'unità flash ai danni fisici e la sua portabilità la rendono un modo semplice per trasportare un file da un luogo all'altro. Se si decide di lavorare su un'unità flash per un periodo prolungato, questa potrebbe cedere.

Un'unità disco esterna è più efficace quando viene utilizzata come unità di lavoro. È in grado di sopportare i rigori del lavoro quotidiano. Le unità disco rigido non si degradano ogni volta che si riscrive un file e durano più a lungo con l'uso quotidiano. Le unità a stato solido tendono a essere più veloci, il che è utile quando la velocità di lettura e scrittura è essenziale.

Articoli e guide correlati

Aggiornamenti recenti

  • 26 maggio 2023 pubblicazione del confronto tra Hard Disk Esterno portatile e Pen Drive.

Domande frequenti

Come si esegue il backup di un Mac su un disco rigido esterno?

È possibile eseguire il backup di un Mac su un disco rigido esterno utilizzando Time Machine.

Collega l'unità esterna e accedete al menu Apple del Mac > Preferenze di sistema > Time Machine > Seleziona disco di backup. Fai clic su Usa disco sull'unità e selezionate Mostra Time Machine nella barra dei menu. Fare clic sull'icona di Time Machine nella barra dei menu e selezionare Esegui backup adesso.

Come si esegue il backup di un iPhone su un disco rigido esterno?

Per eseguire il backup dell'iPhone su un disco rigido esterno, è necessario innanzitutto individuare il backup corrente. Andate in:

  1. Finder >
  2. Posizioni >
  3. Gestisci backup

Tenete premuto Control e scegliete un nome, quindi selezionate Mostra nel Finder. Quindi, andare nel Finder e trascinare la cartella Backup sul disco rigido esterno elencato in Posizioni. Rinominare le cartelle di backup nuove e vecchie. I backup dell'iPhone verranno ora trasferiti sul disco rigido esterno.

Come si trasferiscono le foto da un telefono Android a un'unità flash USB?

Collegare l'unità USB al telefono Android e avviare l'applicazione I miei file. Individuare la cartella delle foto e premere a lungo su di essa. Toccare Sposta o Copia, quindi toccare il pulsante indietro per tornare alla pagina I miei file. Toccare Memoria USB 1 > Sposta qui o Copia qui. Al termine del trasferimento, staccare l'unità USB.

Come si cripta un'unità flash?

Per crittografare un'unità flash, è possibile utilizzare uno strumento chiamato Veracrypt. Scaricare e installare Veracrypt sul computer, inserire l'unità USB e avviare Veracrypt. Scegliere Crea volume > Crittografa una partizione/un'unità non di sistema > Avanti. Scegliere Seleziona dispositivo, fare clic sull'unità USB e selezionare OK > Avanti. Scegliere Crea volume crittografato e formattalo > Avanti, quindi seguire le istruzioni.

Che ne pensate dell'affidabilità delle unità flash USB rispetto ai dischi rigidi esterni?

Le unità disco esterne hanno sicuramente una durata maggiore rispetto alle unità flash. Ma le unità flash possono essere più robuste delle unità disco esterne, perché le unità flash hanno dimensioni ridotte e una struttura compatta. Inoltre, le unità flash di solito non vengono utilizzate per scrivere file di grandi dimensioni.

E la velocità delle unità flash USB rispetto ai dischi rigidi esterni?

Possiamo dire che le prestazioni delle unità disco esterne sono migliori di quelle delle unità flash. Nel confronto tra unità disco esterne e unità flash, le unità disco esterne sono molto più veloci nel trasferimento di grandi quantità di dati rispetto alle unità flash USB. Nel confronto tra unità flash e unità SSD esterne, le unità flash non presentano vantaggi a parte ovviamente la portabilità.

Quando utilizzare un disco rigido esterno o un'unità flash?

Le unità flash USB sono adatte come supporto di archiviazione portatile per il trasferimento di file di piccole dimensioni come documenti, foto, ecc. Le unità disco esterne sono adatte per il backup dei dati importanti. Le unità SSD esterne sono adatte per archiviare giochi o per creare un sistema operativo portatile.

Commenti