Cosa è e come funziona la ricarica rapida

Marco Villata | Pubblicato il 24/5/2023

Cosa è e come funziona la ricarica veloce

Siamo sinceri per quanto la ricarica del nostro telefono possa essere rapida, continueremo a lamentarci e attendere con ansia che l'indicatore superi almento l'80% di carica.

Tuttavia, devi ammettere che la possibilità di caricare rapidamente la batteria del tuo telefono o tablet potrebbe fare la differenza tra goderti ore di utilizzo spensierato o cercare disperatamente una presa di corrente nel bar più vicino. La ricarica rapida, una caratteristica sempre più comune, permette di alimentare il tuo dispositivo in una frazione del tempo richiesto con i metodi tradizionali.

Il concetto di ricarica rapida è semplice: fornire alla batteria più energia tramite una porta USB rispetto ai modesti 2,5 W del connettore standard. Senza la funzionalità di ricarica rapida, le vecchie porte USB-A possono risultare incredibilmente lente e la ricarica del telefono frustrante. Le porte USB di tipo C, invece, possono raggiungere velocità fino a 15W.

Gli smartphone con ricarica rapida attuali vantano una potenza che varia tra 18W e 120W, con tempi di ricarica che oscillano dai 20 minuti a poco più di un'ora. È importante ricordare che la ricarica rapida non si applica solo alla ricarica con cavo. La tecnologia di ricarica wireless sta diventando sempre più popolare nel panorama tecnologico, anche se la sua velocità è ben distante da quella ottenibile con il tradizioanle cavo.

Menu navigazione

Come funziona la ricarica rapida?

L'output di una carica è definito in termini di amperaggio e tensione. L'amperaggio rappresenta la quantità di elettricità che fluisce dalla batteria al dispositivo collegato, mentre la tensione determina l'intensità di tale corrente elettrica. Quindi se moltiplichi volt per ampere, ottieni il wattaggio, che misura la potenza totale.

Per accelerare la ricarica di un dispositivo, la maggior parte dei produttori incrementa l'amperaggio o modifica la tensione per massimizzare la quantità di energia potenziale. Ad oggi, la maggioranza degli standard di ricarica rapida tende a variare la tensione piuttosto che incrementare l'amperaggio.

Le porte USB 3.0 standard erogano un livello di 5V/1A per dispositivi più piccoli come smartwatch e cuffie. La maggior parte dei telefoni invece riesce a gestire 5V/2,4A. Per la ricarica rapida, i produttori elevano la tensione da 5V a 9V, 12V o anche più, oppure incrementano l'amperaggio a 3A e oltre. È solo grazie all'introduzione dell'USB-C che si possono raggiungere questi valori, infatti questo tipo di USB gestisce fino a 100 W e 20 V, il che consente velocità di ricarica superiori.

Ricorda che il dispositivo assorbe solo la quantità di energia che il suo circuito di ricarica è progettato per gestire. Quindi se vuoi effettuare una ricarica veloce devi possedere un telefono o di un altro dispositivo con un circuito di ricarica che possa sfruttare uno degli standard di ricarica rapida, insieme a un adattatore e un cavo che siano compatibili con lo stesso standard.

Il processo di carica può essere suddiviso in tre parti:

  1. Corrente costante: La tensione aumenta verso il suo picco, mentre la corrente rimane costante ad un livello elevato. Questa è la fase in cui viene fornita rapidamente molta energia al dispositivo.
  2. Saturazione: È la fase in cui la tensione raggiunge il suo picco e la corrente diminuisce.
  3. Carica completa: La batteria è completamente carica. L'energia viene erogata lentamente o periodicamente con un basso livello di corrente per rispondere al consumo momentaneo dell'apparecchio.

La quantità di energia e la durata di ciascuna di queste fasi dipendono dallo standard di ricarica rapida. Diversi produttori hanno realizzato vari standard di ricarica in grado di variare la potenza e i tempi di ricarica.

Attenzione!

Se vuoi sfruttare la ricarica veloce verifica che il tuo caricabatterie sia adeguato, puoi leggere la nostra guida ai caricabatterie USB e controlla che anche il cavo e i connettori USB siano corretti e supportino le specifiche del produttore del dispositivo.

Quali sono i migliori caricabatterie per la ricarica rapida?

Come abbiamo detto esistono diversi standard di ricarica rapida. La scelta da parte tua dipende dal tipo di telefono che possiedi, dallo standard che supporta e dal caricabatterie che utilizzi. Ecco i principali standard presenti sul mercato:

Standard di ricarica rapida

La ricarica rapida Apple

Apple supporta la ricarica rapida a partire dall'iPhone 8. Per questo se utilizzi un vecchio adattatore di alimentazione per iPhone otterrai solo 5W di potenza e non sfruttando appieno le capacità del tuo nuovo dispositivo.

Apple si affida all'USB Power Delivery per la ricarica rapida che secondo la ditta di Cupertino in soli 30 minuti la carica della batteria può aumentare del 50%. Tuttavia non è così semplice: per raggiungere queste velocità, devi usare un adattatore da almeno 18 W con un cavo da USB-C a Lightning. Se utilizzi un caricabatterie più potente, questo non danneggerà il tuo telefono, ma è improbabile che ne acceleri la ricarica.

Dash Charge e Warp Charge di OnePlus

OnePlus fa uso di una tecnologia denominata Warp Charge, che è stata registrata e funziona in modo analogo al Vooc di Oppo. Per darti un dato sulla velocità il OnePlus 10 Pro incrementa la potenza di uscita fino a 65W. Con questa velocità, hai una carica completa in poco meno di 40 minuti. La ricarica cablata avviene mediante un adattatore da 5V/6A e un cavo USB-C proprietario. La ricarica wireless a 30 W rappresenta una sfida, in quanto genererebbe una notevole quantità di calore. OnePlus quindi opta per 20V a soli 1,5A, in questo modo la tensione ridotta genera molto meno calore.

MediaTek Pump Express

Alcuni smartphone con chipset MediaTek utilizzano lo standard Pump Express dell'azienda, che è disponibile in diverse varianti a seconda del dispositivo.

  • Pump Express 2.0+ è principalmente pensato per i chipset MediaTek di fascia bassa e funziona con porte di ricarica micro USB e USB-C. Questa versione di ricarica raggiunge un massimo di 15W utilizzando una tensione che varia da 5V a 20V, in combinazione con una corrente di 3A o 4,5A.
  • Pump Express 3.0 e Pump Express 4.0 sono piuttosto simili. Entrambi si basano su una corrente di 5A e fanno uso della tecnologia USB Power Delivery 3.0. La differenza è che Pump Express 4.0 supporta anche la tecnologia di ricarica wireless proprietaria e la ricarica wireless Qi a 5W.

Dai dati della ditta Pump Express 2.0+ dovrebbe essere in grado di ricaricare una batteria esaurita al 70% in 30 minuti, mentre Pump Express 3.0 e 4.0 dovrebbero dimezzare questo tempo.

Motorola utilizza la sua ricarica rapida: TurboPower

Motorola, addirittura, ha sviluppato due standard proprietari per la ricarica rapida: Rapid Charging e TurboPower. I modelli più datati del marchio fanno uso della Rapid Charging, che fornisce una ricarica di 10W attraverso micro USB o USB-C.

Gli smartphone Motorola di fascia media e alta utilizzano, invece, TurboPower. Esistono vari standard TurboPower che arrivano fino a 68W. Tuttavia, la maggior parte dei telefoni Motorola non supporta questa velocità. Infatti, Motorola consiglia la ricarica a 68W soltanto per il modello Motorola Edge+. Per fortuna, per semplificare la vita ai consumatori, tutti gli smartphone Motorola dotati di TurboPower supportano anche Qualcomm Quick Charge 3.0.

Oppo Vooc e SuperVooc

Vooc è lo standard proprietario di ricarica rapida sviluppato da Oppo. L'azienda è da sempre in prima linea nella tecnologia di ricarica rapida e detiene attualmente il primato per la velocità di ricarica con la sua tecnologia SuperVooc da 240W, capace di ricaricare completamente una batteria da 4.500 mAh in soli nove minuti. Inoltre, Oppo è il primo grande produttore a utilizzare batterie al nitruro di gallio (GaN) nei propri telefoni per potenziare prestazioni e affidabilità.

Il SuperVooc di Oppo è disponibile in varie versioni (anche se, al momento in cui scriviamo, il caricabatterie da 240W non è ancora disponibile in commercio). La versione più veloce si chiama SuperVooc Flash Charge, che impiega 10V e 6,5A per ricaricare i telefoni a 65W. SuperVooc 2.0 offre una notevole potenza di carica massima di 65W combinando 10V di tensione e 5A di corrente, ma i tempi di ricarica sono leggermente più lenti.

Carica rapida Quick Charge di Qualcomm

Quick Charge di Qualcomm è lo standard di ricarica rapida più diffuso, questo è dovuto anche al fatto che i chipset dell'azienda sono diffusi in vari dispositivi, come i telefoni. Però, devi sapere che molti telefoni che supportano le versioni più recenti di Quick Charge.

Quick Charge 3.0 è, senza dubbio, uno dei protocolli di ricarica rapida più comuni presenti nei dispositivi di fascia media, mentre Quick Charge 3+ offre velocità paragonabili ai telefoni di fascia media dotati di alcuni chipset Qualcomm Snapdragon della serie 700. L'ultima versione: Quick Charge 4+ è lo standard attuale per i top di gamma che non utilizzano tecnologie di ricarica rapida proprietarie. Fortunatamente ogni standard è retrocompatibile con il precedente, il che significa che cavi e adattatori più vecchi continueranno a funzionare, anche se non sfrutteranno tutti i benefici in fatto di velocità di carica.

Quick Charge 3.0 funziona modulando dinamicamente la tensione da 3,2V a 20V, anche se la potenza di picco per entrambi gli standard è di 18W. Ciò significa che, in teoria, i telefoni con una batteria da 3.500 mAh a 4.500 mAh possono raggiungere circa l'80% di carica in appena 35 minuti quando la batteria è completamente scarica.

Quick Charge 4+ riduce l'intervallo di tensione e incrementa l'amperaggio. Fornisce 5V con una corrente tra 4,7A e 5,6A, oppure 9V a 3A. I dispositivi Quick Charge 4+ usano porte USB-C e sono compatibili con USB Power Delivery. Hanno anche un secondo chip di gestione dell'energia, che permette di erogare fino a 28W di potenza senza sovraccaldarsi.

Qualcomm ha recentemente introdotto anche Quick Charge 5. Questo supporta la ricarica rapida a 100W e può ricaricare completamente una batteria da 4.500 mAh in soli 15 minuti.

Ricarica rapida adattiva di Samsung

La Ricarica Rapida Adattiva di Samsung (Adaptive Fast Charging) è lo standard impiegato dai dispositivi più datati come il Galaxy S20, mentre la versione più recente si denomina Super Fast Charging. Questi due sistemi operano in modo analogo alla ricarica rapida di Qualcomm, incrementando la tensione e/o l'amperaggio.

USB Power Delivery: cosa è

USB Power Delivery (USB PD) rappresenta lo standard ufficiale per la ricarica rapida, rilasciata dall'USB Implementers Forum già nel 2012 A partire dal 2020, USB PD si è affermato come il protocollo di ricarica più diffusamente adottato nel campo degli smartphone, speriamo che sempre più aziende si appoggino a questo standard in futuro. Nonostante la varietà di standard proprietari di ricarica rapida, la maggior parte dei dispositivi odierni supporta USB PD tramite la porta USB-C.

Così come tutti gli standard di ricarica rapida, USB PD sfrutta un protocollo di dati per facilitare la comunicazione tra il caricabatterie e il telefono. Questo scambio di informazioni permette di stabilire il livello massimo di erogazione di energia sopportabile sia per il caricabatterie che per il telefono. L'energia distribuita da USB PD può variare da un minimo di 0,5W fino a un massimo di 100W.

USB PD W Voltaggio Ampere Dispositivi
0.5 - 15W 5V 0.1 - 3.0A Cuffie, altri piccoli accessori
15 - 27W 9V 1.67 - 3.0A Smartphone, fotocamere, droni
27 - 45W 15V 1.8 - 3.0A Tablet, piccoli laptop
45 - 100W 20V 2.25 - 3.0A
3.0 - 5.0A
laptop grandi, monitor

Generalmente, gli smartphone utilizzano una potenza compresa tra 18-25W per la ricarica tramite USB PD. Questo standard prevede anche un supporto per l'alimentazione bidirezionale, il che consente al telefono di ricaricare altre periferiche. Molti produttori di smartphone hanno abbandonato lo standard base USB PD, ma alcuni, come Apple, continuano ad utilizzarlo.

Oggi, l'Alimentatore Programmabile Opzionale (USB PD PPS) sta diventando sempre più diffuso. Questo componente facoltativo delle specifiche USB PD offre un controllo della tensione più flessibile con incrementi di 20mV, rendendolo particolarmente adatto per una ricarica rapida ottimizzata. Telefoni come il Samsung Galaxy S23 Ultra e la serie Pixel 7 sono esempi di dispositivi con ricarica rapida che sfruttano l'USB PD PPS.

Non solo telefoni

Nel caso dei computer portatili, la dinamica della ricarica rapida si presenta un po' diversa. USB Power Delivery (PD) non costituisce tanto una ricarica rapida quanto uno standard che stabilisce se un adattatore o un power bank portatile può ricaricare un laptop o un altro dispositivo di alta potenza. Con l'ampia diffusione delle porte di ingresso/uscita USB-C, adattatori e power bank hanno la capacità di ricaricare dispositivi che necessitano di una potenza pari o superiore a 18W.

Le specifiche Power Delivery prevedono la possibilità di caricare un dispositivo con una corrente massima di 5A o 100W. Power Delivery 3.0 si è rapidamente affermato come standard per power bank e adattatori. Supporta uscite da 7,5W, 15W, 27W e 45W, ognuna con le proprie configurazioni di tensione e amperaggio. Questo implica che gli adattatori PD con molteplici porte USB-C possono distribuire in modo intelligente l'energia a più dispositivi, cosicché un adattatore da 45W può fornire 18W per la ricarica del telefono, 5W a un dispositivo indossabile e i restanti 22W a un tablet. Con Power Delivery 3.1 è supportata una potenza massima di 240 W.

Ricarica rapida senza fili

Non puoi considerare la ricarica rapida wireless come superiore a quella tradizionale. Per il momento, a ricarica wireless rapida è più lenta. Nel 2023, la ricarica wireless deve essere vista più come una questione di comodità che come un metodo veloce per ricaricare, sebbene questa prospettiva dovrebbe evolvere con il progresso della tecnologia wireless.

La tensione e l'amperaggio sono dipendenti dalla specifica piattaforma di ricarica. Ancora una volta, è importante garantire che il tuo telefono e la tua piattaforma di ricarica wireless siano compatibili con lo stesso standard di ricarica rapida. Inoltre, è necessario un adattatore da muro collegato alla piattaforma che supporti la ricarica rapida.

Ci sono molte variabili da tenere in considerazione quando si acquista un caricabatterie wireless, quindi abbiamo fatto le ricerche per te, creando un elenco dei migliori caricabatterie wireless in base al tuo telefono e al tuo budget.

Cosa serve per la ricarica rapida

Come abbiamo visto, a seconda del dispositivo che possiedi, il tuo standard di ricarica rapida cambierà. Per prima cosa controlla quale standard è supportato dal tuo telefono, poi esamina il tuo caricabatterie a muro per vedere se rispetta lo stesso standard. Se hai bisogno di acquistare un nuovo caricatore da parete, un cavo o un pad di ricarica wireless, cerca lo standard supportato.

Con tutta questa analisi di standard di ricarica, volt, Ampere e wattaggio speriamo di non averti spaventato, in realtà non è così difficile trovare un caricabatterie giusto per il tuo dispositivo, basta conoscere le basi!.

Oggigiorno, i produttori di adattatori mirano i loro prodotti a clienti specifici. Di conseguenza, trovare il prodotto adatto per il tuo smartphone o altro dispositivo mobile è semplice: basta leggere l'etichetta. Aziende come Anker, Belkin, Aukey e molte altre, ad esempio, offrono prodotti per la ricarica rapida che supportano vari standard.

Per ulteriori suggerimenti sulla ricarica, consulta il nostro articolo su come caricare correttamente un telefono.

Fonti e link utili

Conclusioni

Spero di averti fornito un panorama sulla situazione e sugli standard della ricarica rapida, ricorda sempre che non basta possedere un telefonino con ricarica rapida per caricarlo velocemente, anche il caricabatetria e i cavi USB devono essere all'altezza. Se hai domande su un modello particolare o hai dubbi su quale caricabatterie sia necessario per un tuo dispositivo, non esitare a scrivermi qui sotto.

Aggiornamenti recenti

  • 24 maggio 2023 pubblicata la guida alla ricarica rapida.

Domande frequenti

Quali sono gli svantaggi della ricarica rapida?

La ricarica rapida in ambienti più caldi può provocare il riscaldamento del dispositivo. Questo può portare a un più rapido degrado della salute della batteria. Detto questo, la sostituzione della batteria dopo qualche anno non costa più molto, ed è un piccolo prezzo da pagare per la comodità della ricarica veloce.

Qual è il telefono con la ricarica più veloce?

Non i soliti noti: Redmi e OPPO hanno mostrato la ricarica rapida a 300W e 240W, diventando così i telefoni a ricarica più rapida del settore. Attenzione, è possibile che al di fuori della Cina non sia ancora possibile acquistare uno smartphone con una velocità di ricarica superiore a 150W.

Posso usare un caricatore rapido con un dispositivo che non supporta la ricarica rapida?

Sì, generalmente è possibile. La maggior parte degli adattatori di ricarica rapida sono progettati per essere retrocompatibili, il che significa che possono adattarsi per fornire una quantità inferiore di corrente se il dispositivo collegato non supporta la ricarica rapida. Tuttavia, in questo caso, il dispositivo non si caricherà più velocemente del normale.

La ricarica rapida funziona con i cavi normali USB?

In alcuni casi, sì, ma non sempre. Molti standard di ricarica rapida richiedono cavi speciali per funzionare correttamente. Ad esempio, Quick Charge di Qualcomm e Warp Charge di OnePlus richiedono l'utilizzo di cavi e adattatori specifici. Pertanto, è sempre consigliato utilizzare il cavo e l'adattatore che sono stati forniti con il tuo dispositivo, o se ne stai acquistando uno nuovo, assicurati che sia compatibile con lo standard di ricarica rapida del tuo dispositivo.

Commenti