Migliori caricabatterie wireless

Marco Villata | Pubblicato il 17/4/2023

Quale caricabatteria wireless scegliere

Purtroppo, nonostante tutti i nuovi modelli di iPhone e anche molti smartphone Android supportano la ricarica wireless, non sempre, per usare un eufemismo, vengono forniti con un pad di ricarica wireless.

Questo significa che bisogna acquistare un caricabatterie wireless a parte, in questa guida vi daremo consigli su come scegliere un caricabatteria wireless adatto alle vostre esigenze, e spiegheremo anche il suo funzionamento.

Questa guida comprende caricabatteria wireless MagSafe di Apple e i dock e le stazioni di ricarica wireless, in grado di ricaricare più dispositivi contemporaneamente, tra cui l'Apple Watch e gli AirPods e AirPods Pro di Apple come nel caso del BoostCharge Pro di Belkin che secondo noi è il prodotto migliore. Abbiamo anche incluso PowerCore Magnetic 633 di Anker come migliore Power Bank portatile wireless.

Tutti i caricabatterie wireless di questo elenco sfruttano la tecnologia di ricarica wireless Qi. Alcuni supportano anche la ricarica wireless magnetica MagSafe di Apple, se vuoi sapere di più su come abbiamo valutato e testato i caricabatteria puoi leggere qui sotto i parametri e le caratteristiche che abbiamo considerato.

In questo articolo

miglior caricabatterie 3 in 1 con Magsafe
miglior cabatterie economico
per chi possiede sia Android che Apple
migliore caricatore wireless per iPhone
migliore power bank wireless

Menu navigazione

Come abbiamo valutato i caricabatteria wireless

  • Certificazione WPC: sono stati valutati unicamnete prodotti certificati dal WPC. Questo per garantire che il caricabatteria è stato testato ed è risultato sicuro e conforme allo standard Qi
  • Velocità di ricarica: anche la velocità di ricarica è una caratteristica importante quindi ci siamo orientati verso caricabatterie in grado di garantire la ricarica veloce a 15 W.
  • Prezzo: abbiamo considerato anche il costo come un aspetto importante, in quanto riteniamo, che si tratti di un accessorio, che deve essere sì performante e sicuro, ma che non deve costare una fortuna.
  • Reputazione del produttore: nel settore dei caricabatteria è facile imbattersi in brand poco conosciti e poco affidabili quindi abbiamo privilegiato produttori noti come ad esempio Anker, Belkin o Apple.

Migliori caricabatterie Wireless: le nostre scelte

La nostra scelta è caduta sullo modello Belkin BoostCharge Pro 3 in 1 perché rispecchia tutte le caratteristiche che ricerchiamo in un caricabatterie wireless, in più ha 3 punti di ricarica ed è compatibile con MagSafe, quindi ottimale per chi possiede dispositivi Apple, il tutto a un prezzo accessibile, se utilizzi Android puoi indirizzarti verso il tappetino Belkin che supporta la ricarica sino a 15 Watt.

Belkin BoostCharge Pro 3 in 1 - miglior caricabatterie 3 in 1 con Magsafe

Caratteristiche tecniche

  • Max W 15 W
  • Ricarica Qi
  • MagSafe

Prezzo e offerte

Abbiamo scelto il Belkin BoostCharge Pro 3-in-1 (è la seconda generazione del prodotto)come migliore caricabatteria wireless per iPhone, grazie alla sua carica veloce a 15 watt e la tecnologia MagSafe integrata, che lo rende perfetto per i possessori di prodotti Apple, disponibile in d3ue colori ci è piaciuto anche il design semplice e pulito, ma elegante.

A differenza del modello precedente questo prodotto Belkin offre una velocità di ricarica più elevata per gli Apple Watch con le nuove funzionalità di ricarica rapida a partire dal Watch Series 7. Si tratta di un aggiornamento fondamentale per la comodità, in più abbiamo trovato molto pratico il terzo punto di ricarica wireless per ricaricare gli AirPods con una custodia di ricarica wireless.

Belkin offre anche una versione 2 in uno, con un punto di ricarica in meno, appunto, ma abbiamo preferito segnalare la 3-in-1 perchè rappresenta una soluzione completa e valida anche per chi possiede più di un iPhone.

Si tratta di un caricabatterie MagSafe, quindi sospenderà il vostro iPhone 12, iPhone 13 o iPhone 14 con magnete come se fluttuasse a mezz'aria (e lo caricherà alla massima velocità di 15 watt). L'Apple Watch si attaccherà al suo piccolo disco e potrete anche utilizzarlo mentre è in carica e ruotandolo in maniera orizzontale.

Anche il prezzo è competitivo, se consideriamo che si tratta di un caricatore wireless a 3 punti e che supporta tutti gli ultimi standard Apple, il che lo rende una buona scelta anche in chiave futura.

Per chi è adatto

Perfetto per tutti i possessori e amanti di dispositivi Apple, in particolare per chi possiede un iPhone, un Apple Watch e degli AirPods, e vuole avere tutto sotto controllo con un'unica soluzione.

Leggi la recensione completa del Belkin BoostCharge Pro 3-in-1

PRO
  • Si possono ricaricare 3 dispositivi contemporaneamente
  • Con MagSafe
  • Base solide e peasnte il giusto per non ribaltarsi
  • Carica a 15 W
CONTRO
  • Un po' ingombrante

Anker 315 Wireless Charger - miglior cabatterie economico

Caratteristiche tecniche

  • Max W 10 W
  • Ricarica Qi
  • MagSafe No

Prezzo e offerte

Anker ha sempre commercializzato caricabatterie wireless Qi economici, personalmente ho testato diversi pad di ricarica. Il /b>modello 315 Wireless Charger non brilla per caratteristiche, ma è un b>ottimo punto di partenza per chi necessità un tappetino di ricarica wireless senza pecche: offre una velocità di ricarica fino a 10 watt per gli smartphone Android e un massimo di 7,5 watt per gli iPhon è sottile, non pacchiano e discreto.

Un plus (pur non offrendo MagSafe) è il tappetino antiscivolo che assicura che il telefono non scivoli una volta appoggiato.

Come abbiamo detto non è velocissimo nella ricarica, ma va benissimo per caricare il cellulare durante la notte, francamente lo consiglio più a chi ha Androi, ma se non si ha fretta fa il suo lavoro anche con iPhone, nella confezione troviamo il cavo di ricarica USB, ma non è presente l'adattatore di corrente (verificate di utilizzarne uno compatibile con i 10 W di uscita).

Per chi è adatto

Per tutti coloro che vogliono un caricabatterie wireless affidabile e compatibile con tutti i dispositivi e che non vogliono spendere molto

PRO
  • Economico
  • Compatibile sia con Apple sia con Samsung
CONTRO
  • Un solo punto di ricarica

ZENS Dual + Watch - per chi possiede sia Android che Apple

Caratteristiche tecniche

  • Max W 10 W
  • Ricarica Qi
  • MagSafe No

Prezzo e offerte

  • Amazon.it - 97,00 € -12% | Oggi risparmi 12,99 €

Con il nuovo Dual + Watch, Zens ha fatto un ottimo lavoro per avvicinarsi al caricatore multiplo wireless definitivo, ma manca ancora qualche funzione, che lo rendono meno preferibile rispetto al Belkin BoostCharge Pro.

ome detto Zens Dual + Watch è un caricabatterie eccellente, in grado di ricaricare rapidamente tutti i dispositivi necessari per la giornata. E' una scelta valida e compatta, che rispetto a due caricabatteria indipendenti richiede molto meno spazio e comprende anche il caricatore per l'Apple Watch.

Non ci è piaciuto il posizionamento del telefono, che avviene a 90° rispetto al tappetino di ricarica, ma quando si caricano due dispositivi, come molti faranno, questo punto diventa irrilevante.

Le uniche critiche che possiamo fargli sono il cavo per il disco dell'Apple Watch e la mancanza di altre uscite, pur trattandosi di particolari non trascurabili non inficiano il funzionamento del dispositivo, ma a molti utenti non interesseranno affatto.

Si tratta di difetti minimi e quando ragioniamo su caraicabatteria di buon livello le difefrenza la fa il gusto personale dell'utente.

A chi è adattato

Una soluzione valida per chi ha Apple, supporta anche due iPhone in contemporanea, ma il design a tappetino non rende possibile usufruire del telefono durante la ricarica. Adatto anche per chi possiede anche un secondo telefono non Apple

PRO
  • Possibilità di caricare anche telefoni Android
  • Pratico, compatto, economico
CONTRO
  • Posizionamento del telefono per la rixcarica da rivedere
  • manca MagSafe

Belkin Tappetino di ricarica wireless da 15 W - miglior tappetino di ricaria a 15 W

Caratteristiche tecniche

  • Max W 15 W
  • Ricarica Qi
  • MagSafe No

Prezzo e offerte

Con questo tappetino Belkin offre un'ottima soluzione per chi possiede un Android compatibile con la ricarica a 15 Watt. Purtroppo per iPhone la velocità di ricarica è esattamente la metà (Come per il tappetino Anker che abbiamo visto prima), ma, rispetto all'Anker nella confezione sono presenti sia il cavo di ricarica che l'adattatore.

Pratici i rilievi in gomma che, posti sui lati del tappetino, impediscono al telefono di scivolare. Il tappetino di 10 centimetri di diametro è sottile e dal design pulito.

Per chi è adatto

Per chi un dispositivo Android che supporta la carica a 15 wat.

PRO
  • Compatibile ricarica 15 W
  • Il più veloce per Android
CONTRO
  • Un solo punto di ricarica
  • Ricaria per iPhone solo a 7.5 Watt

Apple Alimentatore MagSafe - migliore caricatore wireless per iPhone

Caratteristiche tecniche

  • Max W 15 W
  • Ricarica Qi
  • MagSafe

Prezzo e offerte

Lo dico subito, possiedo un iPhone 13 e amo il mio caricabatterie MagSafe di Apple, per prima cosa è un prodotto Apple originale e rende la ricarica wireless semplice e veloce. Grazie a MagSafe I magneti incorporati nel caricabatterie e nel retro del telefono fanno sì che i due si incastrino facilmente per avviare il processo di ricarica e mantenere il tutto in posizione.

Ovviamente permette di caricare il telefono alla massima velocità ossia; fino a 15W sulla maggior parte dei modelli di iPhone 12, iPhone 13 o iPhone 14 a patto di disporre di una spina di ricarica da 20W all'altra estremità. Attenzione: se si possiede un iPhone 12 mini o un iPhone 13 mini, la ricarica sarà, invece, limitata a 12W. È in ogni caso è più veloce della ricarica wireless Qi di base e rimane altrettanto comoda.

Anche gli AirPods, che non sono dotati di magneti, si ricaricano facilmente con questo disco di ricarica Apple. Questo non è un problema per chi possiede un paio di AirPods Pro più recenti, che sono dotati di una custodia di ricarica MagSafe-ready.

Per chi è adatto

Per chi ha un solo dispositivo Apple con carica wireless e vuole solo accessori originali. Quindi, non ho dubbi, Se siete fan sfegatati di Apple, questo è il caricabatterie wireless che fa per voi.

PRO
  • Perfetto per chi ha sono un iPhone
  • Comaptibile MagSafe
  • Carica a 15 W
CONTRO
  • Va bene se non si possiedono più prodotti con Carica wireless

Anker PowerCore Magnetic 633 - migliore power bank wireless

Caratteristiche tecniche

  • Max W 5 W
  • Ricarica Qi
  • MagSafe

Prezzo e offerte

Il PowerCore Magnetic 633 di Anker è l'unico Power Bank presente in questa guida, si tratta di un prodotto  consigliato ai proprietari di iPhone, in particolare di quei modelli che supportano MagSafe. Con la sua capacità di 10.000 mAh la batteria magnetica 622 di Anke è in grado di caricare 1,8 volte un iPhone 13 completamente scarico e si aggancia saldamente al retro del telefono grazie a dei magneti incorporati, in modo da poter continuare a usare il telefono mentre è in carica grazie alla tecnologia MagSafe. E' dotato anche di un n pratico supporto pieghevole che può essere utilizzato per sostenere il telefono.

La Magnetic Battery è sottile come altri power bank e si adatta a tutti gli iPhone che supportano MagSafe (iPhone 13/13 Pro / 13 Pro Max / 12/12 Pro e 12 Pro Max), tra gli altri vantaggi c'è quello di non bloccare la visuale delle fotocamere posteriori del telefono quando è a differenza di quello che fanno altri power bank.

Nel caso di aggancio magnetico, il powerbank, sporge unicamente di 1-2 mm nella parte inferiore dell'iPhone.

PowerCore Magnetic 633 ci è piaciuto così tanto da renderlo la nostra scelta come migliore power bank wireless per il 2023

Per chi è adatto

Perfetto per chi ha un iPhone 12 o superiore e non vuole mai restare senza batteria.

PRO
  • 10000 mAh sono sufficienti
  • Pratico supporto pieghevole
  • E' l'unico power bank in questa nostra lista
CONTRO
  • Solo per iPhone

Tabella comparativa Caricatori Wireless

Qui sotto la tabella per comparare i caricabatterie wireless che abbiamo selezionato per te:

ModelloBrandNumero posizioni ricaricaMax WRicarica QiMagSafePrezzo
BoostCharge Pro 3 in 1Belkin315 W155,79 €
315 Wireless ChargerAnker110 WNo18,99 €
Dual + WatchZENS310 WNo97,00 €
Tappetino di ricarica wireless da 15 WBelkin115 WNo40,49 €
Alimentatore MagSafeApple115 W43,69 €
PowerCore Magnetic 633Anker15 W69,99 €

Come funziona la ricarica wireless

I tappetini di ricarica wireless hanno il forte pregio di semplificarci la vita, basta appoggiare un device abilitato sulla loro superficie e la batteria verrà ricaricata, il tutto senza fili e senza avere la necessità di trovare il giusto adattatore per quello specifico modello. Il processo che sfruttano è quello dell'induzione magnetica, sempre più comune in molti strumenti elettronici di uso quotidiano, come ad esempio gli spazzolini elettrici, il sistema crea un campo elettromagnetico per trasferire energia dal caricabatteria all'oggetto.

La forza elettromagnetica creata nel tappetino induce una corrente nel dispositivo che si sta caricando, come descritto nella la legge di Faraday sull'induzione.

Si tratta di una tecnologia che sta vedendo un incremento notevole nelle sue applicazioni (diciamolo, è davvero comoda) e in futuro, i produttori prevedono di integrare la tecnologia oltre che nei dispositivi, anche che nelle superfici domestiche e nei mobili, potremo semplicemente lasciare il telefono sul tavolo della cucina e questo sio ricaricherà da solo, per il momento però dobbiamo accontentarci di appositi caricabatteria progettati per caricare in modo wireless i dispositivi.

Come scegliere il caricabatterie wireless più adatto a te

Per prima cosa, quando si acquista il caricabatterie wireless più adatto alle proprie esigenze, bisogna verificare la compatibilità con il proprio telefono o dispositivo. Come linea di base bisogna controllare che il un caricabatterie wireless sia certificato Qi, in questo caso, dovrebbe essere in grado di caricare l'iPhone, il telefono Samsung o un altro telefono Android.

Altro discorso è quello del voltaggio supportato che può variare da caricatore a caricatore. La maggior parte dei caricabatterie supporta la ricarica a 10 W per i telefoni Android e a 7,5 W per gli iPhone, nel caso in cui il caricabatteria wireless supporti lo standard MagSafe di Apple, è possibile ricaricare un iPhone 12 o 13 fino a 15W.

E' sempre bene verificare che nella confezione sia incluso oltre al cavo di ricarica anche un adattatore, se questi non ci fossero è importante cercare un caricabatterie da collegare al tappetino di ricarica che supporti la tecnologia Quick Charge 2.0 o 3.0 di Qualcomm.

Bisogna analizzare sempre le proprie esigenze anche in prospettiva , se si possiedono più dispositivi che permettono la carica wireless e si desidera caricarne più di uno contemporaneamente è bene indirizzarsi verso caricabatterie 2-in-1 o 3-in-1 in grado di ricaricare il telefono, gli AirPods e lo smartwatch tutti insieme, ma in genere queste soluzioni hanno un costo maggiore.

Infine si deve anche considerare se si desidera che il dispositivo sia appoggiato in posizione angolare su un supporto o se si preferisce che sia appoggiato orizzontalmente su un pad, in questo caso sarà più difficile usufruirne quando è in carica. Fortunatamente la tecnologia è la stessa, Qi, quindi non ci sono decisioni da prendere per questo aspetto.

Cosa è la ricarica wireless Qi?

Si pronuncia "cì " è una parola cinese che significa "forza vitale", Qi è un metodo di ricarica wireless del Wireless Power Consortium. Introdotto nel 2009, Qi si basa sull'induzione elettromagnetica "strettamente accoppiata" che richiede l'allineamento del dispositivo sulla bobina del pad di ricarica.

La ricarica wireless non sarebbe possibile senza uno standard come Qi. Fortunatamente questo standard è stato accettato subito da tutti i produttori evitando la spiacevole diffusioni di sistemi alternativi, con relativi problemi per gli utenti, pensiamo ad esempio al proliferare di cavi, caricatori e porte che hanno contraddistinto gli smartphone per più di un decennio.

la spirale in rame dell'Apple MagSafe Charger
Un caricabatteria Apple Magsafe aperto, sui noti la spirale in rame che genera la forza elettromagnetica che induce la carica sul nostro iPhone.

Cosa è MagSafe?

Si tratta di una tecnologia magnetica sviluppata da Apple, MagSafe è nata in origine come misura di sicurezza per i cavi di ricarica del MacBook, recentemente ha visto la sua diffusione nel settore della telefonia, essendo integrata sui modelli Apple a partire dall'iPhone 12, per garantire una ricarica wireless più veloce e sicura.

Quali sono i pro e i contro di un caricabatterie wireless?

Come tutti i device anche i caricabatterie senza fili hanno dei punti di forza e sono meno brillanti sotto altri aspetti, eccone alcuni:

  • Comodità: eliminano la necessità di utilizzare cavi di ricarica. Non dovrai più preoccuparti di trovare la giusta posizione per inserire il cavo nel tuo telefono, ma basterà appoggiare il dispositivo sul caricatore per iniziare a caricarlo.
  • Design: i caricabatterie wireless hanno un design molto accattivante e moderno, che può dare un tocco di stile al tuo ambiente.
  • Velocità: i caricabatterie senza fili di ultima generazione sono in grado di ricaricare i dispositivi a una velocità paragonabile a quella dei cavi di ricarica tradizionali
  • Efficienza: utilizzano la tecnologia Qi per la ricarica, che è molto efficiente e riduce gli sprechi di energia.

    Gli svantaggi di un power bank wireless:

  • Costo: possono essere più costosi rispetto ai caricabatterie tradizionali con cavo.
  • Limitazioni di distanza: i dispositivi devono essere posti in prossimità del caricabatterie, il che potrebbe essere limitante se hai bisogno di utilizzare il telefono mentre lo stai ricaricando.
  • Scalda maggiormente: la ricarica wireless produce una maggiore quantità di calore rispetto alla ricarica con cavo, il che potrebbe avere un impatto sulla durata della batteria del dispositivo.
  • Incompatibilità: potrebbero non funzionare con tutti i dispositivi e potrebbero richiedere l'utilizzo di accessori aggiuntivi per essere compatibili con alcuni modelli di smartphone.

Fonti e link utili

  • www.wirelesspowerconsortium.com il sito ufficiale del Wireless Power Consortium, che stabilisce gli standard e certifica i prodotti adatti alla ricarica wireless, utile per verificare quali telefoni, smartwatch, earpods, caricabatterie, etc siano adatti alla ricarica wireless.
  • it.wikipedia.org la pagina di WikiPedia dedicata a MagSafe di Apple, se siete sostenitori della mela, e volete saperne di più troverete tutto quello che c'è da sapere.

Aggiornamenti recenti

  • 17 aprile 2023 pubblicata la guida ai migliori caricabatterie Wireless, il prodotto migliore Belkin BoostCharge Pro 3 in 1 di Belkin BoostCharge Pro 3 in 1.

Domande frequenti

Posso caricare il mio telefono in modalità wireless mentre sono in viaggio?

Sì, alcuni power bank portatili sono dotati di funzionalità di ricarica wireless. Ad esempio, l'Anker PowerCore Magnetic 63 che abbiamo testato supprota la ricarica Qi. È possibile portarlo ovunque e appoggiare il dispositivo sulla confezione per ricaricarlo.

Lo svantagtgio è che la ricarica wireless è più lenta di quella via cavo e a volte può essere difficile mantenere il dispositivo posizionato correttamente sul pacco batteria. Per una ricarica portatile in tempi brevi, una connessione cablata è più veloce e affidabile.

Qual è il caricabatterie wireless più veloce?

Questo dipende sempre dal dispositivo che si sta utilizzando. Se si tratta di un iPhone 12 o più recente, ad esempio, quindi di un dispositivo che utilizza MagSafe e fornisce 15 W di ricarica. Altri produttori di telefoni hanno i propri standard e spesso gli unici caricabatterie compatibili sono quelli venduti da loro stessi.

Per quanto riguarda i caricabatterie generici, la velocità più elevata è lo standard Qi di 7,5W. Non è particolarmente veloce, ma funzionerà con qualsiasi smartphone ricaricabile in modalità wireless o con altri dispositivi come gli auricolari wireless a velocità inferiori.

È meglio 10W o 15W per la ricarica wireless?

Per quanto riguarda la ricarica degli smartphone, la regola generale è che più watt ci sono, più velocemente si ricarica il telefono. Pertanto, 15 W (la forma più alta disponibile dello standard di ricarica Qi, quasi universale) alimenterà il telefono più rapidamente.

Tuttavia, è possibile che il vostro telefono non supporti la ricarica wireless a 15 W, per cui è meglio utilizzare quella a 10 W, che il vostro dispositivo potrebbe comunque supportare. È bene controllare le specifiche del telefono prima di scegliere un caricabatterie o un altro, in modo da ottenere la migliore velocità possibile.

Quali iPhone sono dotati di ricarica wireless?

I modelli di iPhone a partire dall'iPhone 8 supportano la ricarica wireless, a partire da iPhone 12 è presente la tecnologia MagSafe. È possibile visitare un Apple Store o il negozio del proprio operatore telefonico per confrontare i modelli di iPhone. Spesso, però, si trovano offerte migliori presso rivenditori come Amazon.

Commenti