Come collegare la smart TV Samsung ad Alexa

Marco Villata 5/10/2022

Volete un maggiore controllo vocale? Ecco come collegare il vostro vecchio smart TV Samsung ad Alexa.

Sapere come collegare lo smart TV Samsung ad Alexa significa poter utilizzare un assistente diverso da Bixby per eseguire i comandi verbali.

L'impostazione di Alexa sullo smart TV Samsung dipende dalla data di produzione del televisore. I migliori televisori Samsung del 2020 e del 2021 vengono forniti con l'opzione integrata, come , ovviamente quelli del 2022, per l'accesso tramite il telecomando o a mani libere; tuttavia, i televisori smart Samsung più vecchi dovranno prima essere accoppiati con un dispositivo Alexa, per inviare i comandi.

Anche le funzionalità offerte variano a seconda del modello. I televisori più recenti hanno una selezione più ampia di funzionalità, mentre i modelli 2018 e 2019 sono più limitati. Ciò significa che per i televisori più vecchi, Bixby di Samsung offre maggiori possibilità di utilizzo.

Se volete aggiungere la funzionalità Alexa alla vostra smart TV Samsung, ecco come fare.

Menu navigazione

Le smart TV Samsung più recenti hanno Alexa integrato

Come abbiamo detto, se avete un modello di TV Samsung più recente, è probabile che abbia già Alexa integrato.

Se non siete sicuri che il vostro televisore sia incluso, ecco l'elenco dei televisori compatibili:

  • Tutti i modelli di smart TV del 2021 e 2022
  • TV QLED 8K e 4K del 2020
  • 2020 TV The Frame, The Serif, The Sero e The Terrace
  • TV 2020 TU8000 e superiori Crystal UHD

Con questi TV non è necessario utilizzare uno smart speaker abbinato, perché è possibile utilizzare il microfono del telecomando per accedere a tutte le abilità di Alexa e alle interazioni vocali a cui si è abituati.

Tra queste, controllare il meteo o fare domande, ma anche azioni più incentrate sulla TV, come cambiare canale o cercare film.

Per sapere come configurare l'assistente vocale di Amazon sui nuovi smart TV Samsung, consultate la nostra guida Come collegare il TV Samsung ad Alexa. (E se siete più fan di Google, date un'occhiata a Come collegare il televisore Samsung a Google Assistant).

I consigli che seguono riguardano esclusivamente gli smart TV Samsung più vecchi che non dispongono di questa funzionalità integrata, ma che possono comunque essere collegati a uno smart speaker Amazon per un controllo vocale di base.

Come collegare la smart TV Samsung ad Alexa

1: Configurare i dispositivi

Innanzitutto, assicuratevi che sia il televisore Samsung che il dispositivo Amazon Alexa siano configurati e funzionanti. Una volta completata la configurazione iniziale del televisore e del dispositivo Alexa, è necessario assicurarsi che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Se non l'avete ancora fatto, dovrete anche impostare il TV come Thing (il termine Samsung per indicare un dispositivo intelligente) nell'app android SmartThings. Per farlo, è sufficiente accedere al proprio account Samsung sul televisore.

2: Preparare le app

Dovrete anche preparare il vostro telefono per coordinare questi due dispositivi. Se non l'avete ancora fatto, scaricate sia l'app Samsung SmartThings disponibile per iOS e Android) sia l'app Amazon Alexa (anch'essa per iOS o Android).

Assicuratevi di accedere a entrambe le app con gli stessi dati di account utilizzati per l'account Samsung del televisore e per l'account Amazon dell'Echo.

3: Scoprire il televisore nell'app SmartThings

Per prima cosa, è necessario scoprire il televisore Samsung nell'app Samsung SmartThings, che consente di trattarlo come un dispositivo intelligente connesso di base quando lo si collega all'altoparlante Alexa.

A tal fine, accedere al menu Dispositivi, che si trova nella parte inferiore dell'app.

Nella pagina Dispositivi, selezionare l'opzione Aggiungi dispositivo. Con il televisore acceso, dovrebbe essere facile trovare il dispositivo nell'elenco.

Una volta trovato il dispositivo e accoppiato il telefono al televisore, selezionare la Smart TV Samsung e utilizzare il pulsante di attivazione accanto al suo nome per abilitarne l'uso come dispositivo intelligente.

4: Scoprire lo smart speaker nell'app Alexa

In secondo luogo, è necessario accertarsi che il proprio Amazon Echo, Echo Dot o altro dispositivo Amazon sia stato rilevato nell'app Amazon Alexa. In caso contrario, o se il dispositivo è stato configurato tramite il telefono di qualcun altro, è necessario procedere come segue. (Se questo non è il vostro caso, passate al punto successivo).

Nell'app, selezionare il pulsante Dispositivi dal menu in fondo alla schermata iniziale.

Se l'Echo (o un dispositivo Alexa simile) compare in questo menu, il gioco è fatto. In caso contrario, aprire l'opzione di menu Tutti i dispositivi e trovare il dispositivo Alexa nell'elenco dei dispositivi connessi disponibili.

5: collegare le app

Nell'app Amazon Alexa, attivate l'abilità Samsung SmartThings e accedete con il vostro account Samsung per collegare gli account.

6: Selezionare il televisore nell'app Alexa

Una volta abilitata l'abilità Samsung SmartThings, che dovrebbe associare automaticamente Alexa al televisore, il gioco è fatto. Congratulazioni, avete appena collegato la vostra smart TV Samsung ad Alexa!

Quali comandi Alexa posso utilizzare?

Ora che è tutto pronto, l'unica cosa che rimane da sapere è che cosa esattamente si può far fare ad Alexa.

Nell'elenco che segue sono riportati i comandi di base che è possibile utilizzare tramite Alexa con le vecchie smart TV Samsung:

  • "Alexa, accendi [on/off] il televisore".
  • "Alexa, canale [su/giù] sul TV".
  • "Alexa, volume [su/giù] sul TV".
  • "Alexa, passa a [numero di canale] sul televisore".
  • "Alexa, passa a [nome ingresso] sul televisore".
  • "Alexa, [play/pausa/ritorno/avanzamento rapido] sul televisore".

Come attivare Alexa sulla Sound Bar Samsung

Per prima cosa è necessario collegare la sound bar all'app Smart Things. Per farlo, andate su Smart Things, fate clic su Aggiungi dispositivo e poi scansionate i nuovi dispositivi. La SoundBar è stata individuata!

Tornate quindi all'app Alexa e aggiungete un dispositivo. L'app dovrebbe riconoscere la la sound bar.

Una volta che tutto funziona, è possibile pronunciare frasi come "Alexa, alza il volume della Samsung Sound Bar Q70R". Probabilmente vorrete rinominare la vostra soundbar in modo che non sia un nome così altisonante, ma avete capito l'idea.

I controlli sono un po' limitati: principalmente il volume è regolabile, non tanto cose come riproduzione/pausa, poiché queste funzioni sono controllate dall'app musicale dello smartphone o da Spotify o simili. Per ottenere la piena funzionalità di Alexa sia necessario un account premium di Spotify.

Ricapitoliamo: Prima configurate la sound bar nell'app Smart things, poi aggiungetela nell'app Alexa.

In questo modo è possibile aggiungere il controllo vocale di Alexa alla barra audio Samsung di nuovo modello. Volete sapere se la vostra sound bar è compatibile con Alexa? I siti web di Samsung e Amazon elencano tutti i modelli compatibili.

Domande frequenti

Come si collega la Smart TV ad Alexa?

Collegare il televisore o il fornitore di servizi video ad Alexa

  • Aprire l'app Alexa.
  • Aprire Altro e selezionare Impostazioni.
  • Selezionare TV e video e selezionare il provider di servizi TV o video.
  • Selezionare Abilita Skill e seguire le istruzioni sullo schermo.

Alexa funziona con la TV Samsung?

Amazon Alexa è ora integrato nei televisori Samsung! È possibile chiedere ad Alexa di cambiare canale, aprire applicazioni, cercare film e spettacoli, riprodurre musica, controllare i dispositivi domestici intelligenti e altro ancora. È possibile utilizzare il telecomando per parlare con Alexa o attivare il vivavoce.

Come si collega il televisore Samsung al Bluetooth?

Dalle Impostazioni del televisore, selezionare Suono, quindi selezionare Uscita suono. Se appare l'opzione Elenco altoparlanti Bluetooth, il televisore supporta il Bluetooth.

Verificare che i dispositivi siano sulla stessa rete Wi-Fi

Come già detto, è indispensabile che sia Alexa che il televisore siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Affinché Alexa possa interagire con il televisore, i due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete.

Il mio TV Samsung ha il controllo vocale?

Il vostro Smart TV Samsung è dotato di funzioni di navigazione vocale che vi daranno il controllo! È possibile utilizzare Bixby, Alexa o Google Assistant per navigare nel televisore, fare domande, impartire comandi o cercare nuove app da scaricare.

Commenti