- Target principale: Ragazzi adolescenti
- Anime famosi: One Piece, Demon Slayer, Naruto
Lo Shonen è, senza alcun dubbio, il genere di anime più famoso in assoluto. Anche se non sei il più grande appassionato di anime, sicuramente hai sentito parlare di Shonen almeno una volta nella vita.
Ma cosa vuole dire? Il termine giapponese "Shonen" significa letteralmente "ragazzo" e, infatti, questo genere è pensato principalmente per un pubblico di adolescenti maschi tra i 12 e i 18 anni. Ma, non è riservato esclusivamente ai maschi, infatti anche tante ragazze lo adorano!
Cosa rende gli anime Shonen così irresistibili? Di solito hanno un protagonista maschile (raramente femminile), che vive un’avventura entusiasmante e ricca di azione. La storia spesso spazia tra generi come avventura, dramma, fantascienza e altro ancora. Il protagonista è al centro di una trama avvincente in cui affronta battaglie epiche e sfide incredibili per raggiungere i suoi obiettivi, di solito avviene una crescita nei sui poteri , ottenuti con tenacia e determinazione, questa crescita lo porta a superare i suoi limiti, rendendo possibili cose impensabili all'inizio dell'anime.
Ma non è tutto: gli anime Shonen non si limitano all’azione. Tendono a trasmettere valori profondi, come l'importanza dell'amicizia, della famiglia e della determinazione per raggiungere grandi traguardi. Sono una fonte di ispirazione per giovani ragazzi (e ragazze!) in cerca di motivazione e coraggio.