Da Vedere
Attori
Cinema
Spettacolo
Streaming
Tv
La dolce vita
Cibo e bevande
Animali
Da Paura
Horror
Soprannaturale
Mostri
Zona Nerd
Anime
Fantascienza
Manga
Videogiochi
Musica
K-pop
Musica
Sport
Calcio
Sport
Vota tutto quello che ti piace
Musica
27
67
i più grandi rapper italiani di sempre
regolamento:
Qualsiasi Rapper Italiano
di
MarcoPIRI_82
Pubblicato: 17/2/2026
Foto:
J-Ax, Fabri Fibra, Marracash - Wikipedia
Rime, stile e impatto che hanno fatto storia
L’hip hop italiano è cresciuto a colpi di rime, jam, mixtape consumati fino a sbiadire e album che hanno fatto scuola. Dagli anni novanta, quando il rap sembrava una lingua “strana” per pochi appassionati, fino all’esplosione mainstream e alla nuova ondata di suoni e contaminazioni, i rapper italiani hanno costruito un mondo intero: slang, immaginari, mode, e soprattutto un modo diverso di raccontare l’Italia. In questa lista trovi nomi che hanno alzato l’asticella della scrittura, della metrica e della presenza sul palco, ma anche artisti capaci di parlare a generazioni diverse, influenzare chi è venuto dopo e cambiare le regole del gioco. Non è una gara di numeri: è un viaggio tra personalità fortissime, dischi simbolo e carriere che, ognuna a modo suo, hanno lasciato un segno profondo nella cultura pop e nell’underground.
Aggiunti di recente:
Kid Yugi
,
Nitro
Il più divisivo:
Gemitaiz
...mostra meno
Leggi tutto...
1
J-Ax
Ti Piace?
13 voti
13
|
0
Brano simbolo
: tranquillo
Stile
: pop rap
J-Ax è stato uno dei volti che hanno reso il rap italiano popolare anche fuori dalla scena, partendo dall’esperienza collettiva e dirompente con gli Articolo 31. Nel tempo ha cambiato pelle più volte, passando da ironia e provocazione a pezzi più personali, senza perdere la capacità di scrivere ritornelli che restano in testa. Ha avuto un ruolo enorme nel portare linguaggi hip hop nel mainstream.
In crescita
2
Fabri Fibra
Ti Piace?
12 voti
12
|
0
Brano simbolo
: applausi per fibra
Stile
: hardcore rap
Fabri Fibra è uno dei punti di riferimento assoluti per tecnica e scrittura: incastri, punchline e un modo di raccontare crudo, diretto, spesso scomodo. Ha avuto il merito di alzare l’attenzione sul rap come forma narrativa adulta, portando dischi e singoli a un pubblico enorme senza annacquare troppo la sua identità. Influenza gigantesca su generazioni di rapper successivi.
In crescita
3
Marracash
Ti Piace?
10 voti
10
|
0
Brano simbolo
: happy end
Stile
: rap contemporaneo
Marracash ha costruito una carriera solidissima unendo street credibility e una scrittura sempre più profonda, capace di fare introspezione senza perdere impatto. È uno dei migliori nel dare tridimensionalità ai personaggi, raccontando contraddizioni, ego, fragilità e ambizione con grande precisione. Negli anni è diventato un “peso massimo” sia artisticamente sia culturalmente.
In crescita
Manca qualcosa?
Proponi una voce per questa lista
Invia
4
Gue
Ti Piace?
7 voti
7
|
0
Brano simbolo
: brivido
Stile
: rap urbano
Gué è sinonimo di stile, presenza e attitudine: ha portato nel rap italiano un’immagine da star senza rinunciare alla tecnica. Con i Club Dogo e da solista ha costruito un linguaggio riconoscibile fatto di flow, citazioni, vita notturna e status, mantenendo un livello altissimo di performance. È uno di quelli che, nel bene e nel male, definiscono un’epoca e un modo di stare sul beat.
In crescita
5
Salmo
Ti Piace?
6 voti
6
|
0
Brano simbolo
: 90min
Stile
: rap rock
Salmo ha scosso la scena con un’energia quasi punk, mischiando rap, rock e immaginario aggressivo con una grande cura per suoni e visual. È capace di alternare tecnica e cattiveria, autoironia e momenti più seri, mantenendo sempre un’identità fortissima. Ha avuto un impatto enorme sul rap moderno italiano, anche nel modo di costruire album e show dal vivo.
In crescita
6
Caparezza
Ti Piace?
5 voti
5
|
0
Brano simbolo
: vieni a ballare in puglia
Stile
: rap alternativo
Caparezza è un caso unico: scrittura densissima, giochi di parole, cultura pop e riferimenti che sembrano un labirinto, ma sempre con un’idea narrativa chiara. Ha portato nel rap italiano un gusto quasi teatrale, concettuale, capace di far ridere e pensare nello stesso verso. Anche chi non è “rap fan” spesso lo ascolta, perché la sua penna è davvero fuori categoria.
In crescita
7
Neffa
Ti Piace?
4 voti
4
|
0
Brano simbolo
: aspettando il sole
Stile
: old school
Neffa è uno dei padri nobili dell’hip hop italiano: dagli inizi più duri e funkeggianti fino alla svolta verso sonorità più cantate, ha sempre mantenuto una sensibilità musicale rara. Come rapper e autore ha lasciato un segno enorme, perché ha contribuito a definire un suono “italiano” senza scimmiottare. È una figura fondamentale per capire da dove arriva tutto il resto.
In crescita
8
Bassi Maestro
Ti Piace?
3 voti
3
|
0
Brano simbolo
: feat. (fuori catalogo)
Stile
: hip hop classico
Bassi Maestro è un nome di culto per gli appassionati: tecnica, gusto musicale e una cultura hip hop enorme che traspare in ogni barra. È stato importante anche come produttore, perché ha contribuito a creare suoni e direzioni per la scena. Non è il classico personaggio da hype facile, ma uno di quelli che, quando lo ascolti bene, capisci quanta scuola abbia fatto davvero.
In crescita
9
Gemitaiz
Ti Piace?
3 voti
3
|
0
Brano simbolo
: davide
Stile
: rap moderno
Gemitaiz ha rappresentato una generazione intera tra tecnica, spontaneità e un modo di scrivere che mescola quotidiano, ironia e momenti più scuri. Ha un flow riconoscibile e una grande capacità di costruire pezzi che funzionano sia in cuffia sia dal vivo. È uno dei nomi che hanno reso il rap italiano contemporaneo più compatto, credibile e popolare senza perdere del tutto l’anima hip hop.
Il più divisivo
In crescita
10
Nitro
Ti Piace?
2 voti
2
|
0
Brano simbolo
: sassi
Stile
: rap tecnico
Nitro è spesso citato per la tecnica e l’intensità: barre serrate, flow aggressivo e un’attitudine che pesca tanto dal rap quanto dall’immaginario più cupo e rock. Nel tempo ha saputo ampliare lo stile senza perdere incisività, trovando un equilibrio tra energia e scrittura. È uno di quei rapper che, quando parte, tiene il beat sotto controllo e alza la tensione del pezzo.
In crescita
11
Kid Yugi
Ti Piace?
2 voti
2
|
0
Brano simbolo
: demoni
Stile
: rap oscuro
Kid Yugi è uno dei nomi più interessanti della nuova scena: scrittura immaginifica, atmosfere scure e un modo di raccontare che sembra un film, pieno di dettagli e simboli. Ha attirato attenzione per la cura delle immagini, la coerenza estetica e la capacità di suonare contemporaneo senza sembrare “copiato”. È un esempio di come il rap italiano stia continuando a evolversi.
In crescita
Tags
Musica
Comparazioni
Lista precedente
I dipinti più costosi mai venduti in asta
Potrebbero piacerti
I leader più bassi della storia e del mondo contemporaneo
3921
187
10
I più grandi enigmi della storia dell'arte
1432
113
15
I dipinti più costosi mai venduti in asta
1389
83
9
Scrivi un commento
Commenti
Nessun commento presente, scrivi tu il primo!