Il colore degli occhi dei gatti è legato alla melanina
Il colore degli occhi di un gatto è influenzato da diversi geni. Questo è il motivo per cui due cucciolate degli stessi genitori possono avere colori degli occhi diversi. I principali fattori che determinano il colore degli occhi di un gatto sono la rifrazione del blu, la pigmentazione dell'iride e la riproduzione.
L'iride è la parte dell'occhio che presenta diverse colorazioni. Ha due strati. Lo strato di base contiene cellule specializzate nella produzione di pigmenti, chiamate melanociti. L'oscurità e l'intensità del colore dipendono dai livelli del pigmento naturale prodotto da queste cellule, chiamato melanina.
Più melanina è presente nell'iride del gatto, più gli occhi saranno scuri e i colori possono variare dal giallo limone al nocciola fino all'arancione intenso o al marrone. Un altro fattore che influenza il colore dell'occhio del gatto è lo stroma, ovvero lo strato esterno dell'iride. Lo stroma è di colore chiaro e può avere tonalità che variano da toni di blu quasi incolori a blu intensi e persino viola.
Il colore degli occhi di un gatto è il risultato della quantità di pigmento presente in combinazione con il riflesso blu. I gatti con gli occhi blu non hanno alcun pigmento; il colore blu è il risultato della luce rifratta dallo stroma.
Tutti i gattini nascono con occhi di colore blu torbido. A circa 6 settimane, questo colore può iniziare a cambiare per rivelare il vero colore degli occhi. Questo è il momento in cui il colore si sviluppa, a seconda della quantità di melanociti presenti e della melanina prodotta. All'età di 12 settimane, il colore definitivo degli occhi del gatto sarà completamente sviluppato.
La razza e il colore degli occhi sono collegati?
In alcuni casi sì. Il colore degli occhi di un gatto è influenzato dalla genetica, proprio come il colore del mantello. Alcune razze possono presentare una sola tonalità di colore degli occhi.
I gatti siamesi sono un buon esempio di razza con un colore degli occhi legato al colore del mantello. Tutti i gatti siamesi hanno gli occhi azzurri in varie tonalità di intensità. I gatti siamesi sono albini sensibili alla temperatura. Ciò significa che tutti i gattini siamesi nascono con una pelliccia bianca che si colora solo più avanti nella vita grazie a un enzima sensibile alla temperatura.
In genere, i gatti di razza pura presentano sfumature di colore degli occhi più vivaci rispetto ai mogi.
Colori degli occhi e loro rarità
Diamo un'occhiata a tutte le possibilità di colore degli occhi di un gatto. Abbiamo incluso otto dei colori tipici degli occhi visti in un'ampia gamma di razze di gatti. Abbiamo anche elencato la loro rarità su una scala da 1 a 10, in modo che possiate sapere con certezza se il vostro gatto ha una tonalità insolita!
Questi colori non sono discreti, quindi potrebbe essere difficile individuare il colore esatto degli occhi del vostro gatto in una tonalità specifica. Forse il vostro gatto ha un colore degli occhi che si colloca a metà tra due tonalità. È più facile pensare ai colori degli occhi del gatto come a uno spettro di sfumature che si fondono l'una con l'altra piuttosto che a bande distinte.