La soundbar non emette suoni? Guida alla risoluzione dei problemi delle soundbar

Marco Villata | Pubblicato il 9/10/2023

Come risolvere i problemi legati alla soundbar

Le soundbar dovrebbero rendere la visione della TV e l'esperienza cinematografica migliore e più semplice. Il principio base dietro all'idea della soundbar è quello di offrire una buona qualità del suono al TV senza che l'utente si debba affrontare la complessità di cablare una mezza dozzina di diffusori e di gestire il tutto attraverso una selva di menu e impostazioni di un ricevitore AV.

Purtroppo, la realtà non è sempre così semplice e molte soundbar presentano problemi di collegamento e di funzionamento, purtroppo non esiste la bacchetta magica in grado di far funzionare una soundbar correttamente, le cause possono essere molteplici. Per questo, in questa guida, riportiamo un elenco di soluzioni che in genere funzionano con la maggior parte delle problematiche.

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Controllare due volte gli ingressi e i cavi

Per quanto possa sembrare banale, per cominciare è bene controllare anche le cose più ovvie: assicurati che il volume sia alzato e che la soundbar sia settata sull'ingresso corretto. Se, ad esempio, il TV è collegato alla porta HDM1 1 della soundbar, assicurati che la soundbar sia impostata esattamente su HDMI 1. Quindi verifica che la porta sia corretta, spesso capita di dare qualcosa per scontato e se, ad esempio, sei convinto che la Soundbar sia collegata con l'HDMI 1, ma in realtà lo è con L'HDMI 2 probabilmente ti stai arrovellando per nulla.

Molte soundbar possiedono un app dedicata per gestire da smartphone, prova a installare e utilizzare questa app per impostare correttamente l'ingresso, perché questa soluzione potrebbe essere più affidabile rispetto al telecomando. Se invece il TV non utilizza HDMI, ma un cavo ottico per connettersi alla Soundbar cerca e seleziona tra le opzioni Optical o Digital In. Al contrario se hai sempre utilizzato l'app per stabilire l'ingresso, prova ad utilizzare il telecomando.

Verifica che il televisore si a impostato correttamente, apri nel menu del TV la voce impostazioni audio e assicurati che l'impostazione di uscita dell'audio sia corretta. In alcuni modelli potrebbe essere necessario selezionare l'impostazione corrispondente al cavo di uscita utilizzato, ad esempio Uscita HDMI, Uscita digitale ecc... anziché l'impostazione base Altoparlanti TV.

Verifica che altri componenti non creino problemi. Prova ad utilizzare un cavo HDMI diverso per escludere la variabile di un cavo difettoso. Prova a rimuovere quindi a ricollegare una dopo l'altra le eventuali altre sorgenti che sfruttano l'audio (console di gioco, DVD, BluRay ecc... Assicurati che le estremità dei cavi HDMI sia libera e di avere rimosso l'eventuale rivestimento in plastica che ricopre il cavo quando lo acquisti.

Risoluzione problemi di configurazione HDMI

Utilizza solo una connessione HDMI tra il televisore e la soundbar

La maggior parte delle soundbar offre una serie di tipologie di connessioni, ma se la tua soundbar dispone di una porta HDMI il consiglio è di cominciare da questa. Se utilizzi più connessioni e altri cavi, infatti, la soundbar potrebbe passare ad un'altra connessione invece di utilizzare l'HDMI, questo può sia ridurre la qualità del suono che interrompere completamente la connessione audio tra TV e soundbar.

Se hai dubbi su come connetetr ela soundbar puoi leggere la nostra: Come collegare la Soundbar al televisore

Esempio porta HDMI ARC TV
Diverse porte HDMI presenti sulla soundbar, si noti l'HDMI ARC da collegare direttamente al TV, per condividere i segnali audio e di controllo.

Utilizzare la porta HDMI corretta

Le soundbar possono avere due tipi di connessioni HDMI: La porta HDMI ARC che è predisposta per essere collegata direttamente al TV, e altri ingressi HDMI che sono invece dedicati a connettere le sorgenti, ad esempio il multimediale streaming o un decoder via cavo. Assicurati sempre che nella soundbar sia destinato l'ingresso relativo alla sorgente che vuoi ascoltare. Nota: non sempre la porta HDMI ARC è indicata con il suo nome, ma a volte sul telecomando o sul display della soundbar la trovi indicata come "TV".

Utilizzare HDMI ARC sia sul televisore che sulla soundbar

L'ARC, ha diversi vantaggi, consente a un televisore di inviare sia segnali audio generati da TV sia da dispositivi AV collegati (come un decoder via cavo) a una soundbar. Bisogna fare attenzione, funziona solo con le porte etichettate come HDMI ARC. Se per errore utilizzi un'altra porta HDMI sul TV o sulla soundbar, l'audio potrebbe non essere riprodotto, quindi assicurati che il cavo sia inserito su entrambi i dispositivi nella porta ARC.

Abilita CEC sul televisore

Il CEC o controllo dell'elettronica di consumo, consente al TV di controllare anche il volume della soundbar con un unico telecomando. Se utilizzi per connettere il TV alla soundbar funzione HDMI ARC, per farla funzionare correttamente è necessario che il CEC sia attivo, trovi questa opzione generalmente nel menu del televisore sotto la voce sistema o audio.

Verifica le impostazioni dei diffusori interni del televisore

Tutte le TV hanno un'opzione di impostazione nel menu audio che permette di attivare o disattivare gli speaker interni. Normalmente quando si collega una soundbar tramite la connessione HDMI ARC, l'audio del TV viene inviato e riprodotto in modo automatico sulla soundbar, potrebbe essere necessario impostare l'altoparlante interno del TV su "off" o "auto".

Prova a disattivare l'eARC se la soundbar non lo supporta

Se non si dispone di una soundbar che supporta eARC, questa è una nuova caratteristica direttamente collegata alla specifica HDMI 2.1 che consente ai nuovi TV di inviare un segnale audio multicanale (come avviene per le soundbar con Dolby Atmos) non compresso, questo se e solo se entrambi i dispositivi supportino l'eARC. Nota: lasciare attiva la funzione eARC di un televisore può causare problemi di connessione se collegato a una soundbar che non supporta l'eARC. Anche qui la voce di menu cambia da TV a Tv, ma dovresti poter disabilitare la funzione eARC nel menu audio del tuo televisore.

Prova a ristabilire l'"handshake" HDMI

Una soluzione facile da mettere in atto è quella di staccare la TV dalla soundbar per almeno 10 secondi (assicurati di scollegare entrambe le estremità del cavo HDMI, questo forza IL TV a ristabilire l'"handshake" HDMI con la soundbar, la nuova connessione spesso risolve piccoli inconvenienti e malfunzionamenti.

Aggiorna il software

Prova ad aggiornare i firmware sia del TV sia della soundbar, dopo l'aggiornamento spegnere e riaccendere entrambi. Gli stessi produttori aggiornano spesso i firmware del loro modelli per risolvere problemi di connessione noti, quindi è bene che i tuoi device siano sempre aggiornati all'ultimo firmware disponibile, puoi facilmente scoprire se è così visitando il sito del produttore e confrontando le versioni del software.

Resetta a impostazioni di fabbrica

Un'altra opzione praticabile per correggere eventuali problemi è il reset alla impostazioni di fabbrica su entrambi i dispositivi. Per quanto riguarda i TV puoi trovare l'opzione per il reset nel menu Sistema, per le soundbar questa operazione generalmente si ottiene o tenendo premuto un determinato bottone oppure eseguendo una sequenza di comandi, puoi fare riferimento al manuale utente della tua soundbar per sapere come fare.

Attenzione questa operazione comporta degli svantaggi, molte impostazioni saranno cancellate dal reset quindi potresti essere costretto a risintonizzare i canali TV e reimpostare tutte le connessioni WiFi e Bluetooth.

Prova a sostituire il cavo HDMI

Il passo successivo è quello di provare a sostituire il cavo HDMI, se si tratta di un cavo vecchio potrebbe non gestire la larghezza di banda richiesta dal dispositivo, oppure per qualche motivo il cavo con il passare del tempo si è danneggiato e ha perso efficienza, se hai dubbi sul cavo corretto da scegliere puoi leggere la nostra guida all'acquisto di un cavo HDMI.

Prova a utilizzare un cavo audio ottico

Se hai provato tutte le soluzioni legate al cavo HDMI che abbiamo elencato qui sopra, puoi tentare di utilizzare un cavo Audio ottico, connettendo la soundbar tramite la connessione audio digitale ottica. Questo potrebbe permetterti di aggirare eventuali problemi legati all'HDMI, devi sapere, però, che è una soluzione che ha i suoi svantaggi: non è possibile trasmettere l'audio Dolby Atmos e DTS:X tramite una connessione digitale ottica. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la nostra guida ai cavi audio ottici e su come collegare una soundbar al TV.

Come risolvere gli errori di sincronizzazione labiale

Per prima cosa scopri se il problema è dovuto alla soundbar, prova a impostare il sonoro sugli altoparlanti interni del televisore e verifica se il problema di sincronizzazione rimane. Se l'errore di sincronizzazione labiale continua a riproporsi allora il problema non è nella soundbar, ma nel dispositivo di origine, oppure si tratta di un problema tecnico del servizio di streaming.

Prova ad utilizzare la regolazione della sincronizzazione labiale sul televisore. Quasi tutti i TV offrono una regolazione della sincronizzazione labiale che consente di compensare questi errori. Verificare la presenza di questa possibilità e aumentare la compensazione finché l'errore di sincronizzazione labiale non scompare.

Come risolvere le cadute le interruzioni momentanee dell'audio

Per prima cosa controlla tutti i cavi e i collegamenti, assicurati che i cavi HDMI abbiano un attacco saldo e che il cavo non sia troppo corto o tirato, verifica anche che i cavi non siano a rischio di urti o spostamenti.

Verifica la connessione di rete e la banda internet

Si potrebbe trattare di un problema di rete zoppicante, o di carenze nella connessione WiFi. Ogni Tv offre un servizio per verificare lo stato della rete e della connessione internet, assicurati che lo streaming video arrivi al TV in modo fluido e senza problemi. Se utilizzi una connessione Ethernet controlla che tutti i cavi tra il modem, il router e i dispositivi audio/video siano saldi e non presentino danni o difetti..

Cavi danneggiati

Come già consigliato prima, una buona idea è sostituite il cavo HDMI, se questo è aggiornato può risolvere problemi dei sistemi audio/video e la nostra guida ai cavi HDMI ti guiderà alla scelta del migliore cavo per le tue necessità.

Problemi con i diffusori surround

Verifica che sia impostata la modalità surround

Per prima cosa la soluzione più ovvia: verifica che la soundbar sia impostata in modalità surround e i diffusori surround siano accesi. La soluzione, in realtà, può essere molto semplice imposta la funzione surround o i diffusori surround su "on", oppure puoi provare ad impostare una modalità audio, che generalmente comprende il suono surround come Film o Cinema.

Verifica la codifica dei contenuti

Anche il formato dei contenuti è importante. Tutte le soundbar con diffusori surround possono venire impostate per eseguire colonne sonore codificate con 5.1 o più canali, come Dolby Digital, devi verificare se il programma che si sta guardando sia effettivamente codificato per il suono surround.

Verifica impostazioni del segnale audio bitstream

Prova a verificare che sia il TV che gli altri dispositivi sorgenti siano impostati per emettere un segnale audio bitstream. Questa opzione invia il segnale audio nativo codificato per il suono surround dalla sorgente verso soundbar. Se noti che i tuoi dispositivi sono impostati con l'opzione PCM, otterrai solo un suono stereo. Attenzione: su alcuni dispositivi l'opzione bitstream potrebbe essere indicata con la dicitura Dolby Digital o Dolby Digital/DTS.

Come risolvere i problema dei diffusori in altezza Atmos

Verifica che Atmos sia attivato

Verifica che Atmos sia attivato sulla soundbar, in genere molti modelli offrono la possibilità di attivare e disattivare ATmos in altezza, verifica le impostazioni: "Atmos on/off" o "altezza on/off". Se vuoi sfruttare completamente Atmos (e anche di DTS:X), devi attivare questa funzione.

Verifica connessione eARC

verifica che la tua TV e la Soundbar supportino eARC. Una connessione HDMI ARC normale supporta solo la codifica Atmos che utilizza il formato audio compresso Dolby Digital Plus, ma se vuoi fruire il suono Dolby Atmos in modo completo, devi per forza sfruttare una connessione eARC.

Cosa fare se la soundbar non funziona nonostante le soluzioni proposte

Se hai seguito tutti i procedimenti che abbiamo elencato sopra e la tua soundbar ancora non funziona correttamente l'unica soluzione è quella di rivolgersi all'assistenza dell'azienda che potrà consigliarti con soluzioni dedicate al tuo particolare modello di soundbar, o se il problema dovesse persistere consigliarti come procedere per la riparazione o la sostituzione della soundbar se ancor ain garanzia.

Se hai risolto il tuo problema in altro modo ti invitiamo a scriverci come hai fatto indicando procedimento, modello di soundbar e di TV, condivideremo la tua soluzione anche con gli altri utenti, grazie anticipatamente per il tuo aiuto.

Aggiornamenti recenti

  • 9 ottobre 2023: pubblicato l'articolo sulla risoluzione dei problemi delle Soundbar.

Domande frequenti

Come si resetta la soundbar LG?

Per resettare una soundbar LG devi premere il tasto VOICE per 3 secondi e in contemporanea il tasto Volume Giù sulla Soundbar. Vedrai apparire sul display "E2P CLR" , e la soundbar si spegnerà. Accendila di nuovo. Se risponde ai comandi, significa che tutto è andato bene e che è stata ripristinata correttamente.

Come si resettare una soundbar Samsung?

Per procedere al reset di una soundbar Samsung tieni premuto il pulsante "Play/Pause" sulla soundbar per circa 5 secondi, a un certo punto apparirà la scritta "INIT" sul display. Puoi ora rilasciare il pulsante e la soundbar si riavvierà e tornerà alle impostazioni di fabbrica base.

Perché la soundbar SONY si spegne da sola?

Questo è dovuto alla modalità Standby, infatti, le soundbar SONY entrano in modalità Standby automaticamente quando non viene utilizzata per circa 15 minuti o se non riceve segnali in ingresso per lo stesso tempo.

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