Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.40 del 2/9/2010
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Tecnoscienze
Foto Osteoporosi, meno rischi per chi beve birra

Indagine svolta su oltre 1.700 donne di 48 anni

Osteoporosi, meno rischi per chi beve birra

Il silicio presente stimolerebbe la formazione di nuovo materiale osseo rallentando il processo di decalcificazione

Milano - Alcune sostanze contenute nella birra possono contribuire a proteggere le ossa delle donne. E' questo il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori spagnoli dell'Università di Extremadura di Caceres, pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition (Agosto 2009).

In particolare, le suddette sostanze sembrerebbero ridurre l'incidenza di fratture e i casi di osteoporosi, patologia che colpisce soprattutto le donne in menopausa.

L'indagine è stata svolta su un campione di oltre 1.700 donne aventi un'età media di 48 anni. Dopo aver raccolto informazioni su stile di vita e abitudini alimentari, tutte le partecipanti sono state sottoposte a delle visite mediche che avevano l'obiettivo di misurare la densità ossea delle dita della mano, le prime a mostrare i segni di un'eventuale osteoporosi.

Analizzando i dati raccolti, i ricercatori hanno constatato che le donne che facevano un uso moderato di birra (ad esempio, un bicchiere al giorno) avevano una struttura ossea più densa con conseguente minore incidenza di fratture.

Secondo il coordinatore della ricerca, Juan Pedrera-Zamorano, i benefici sulle ossa sono riconducibili agli elevati livelli di silicio e fitoprogesterone contenuti nella birra. Il silicio, principalmente, stimola la formazione di nuovo materiale osseo e rallenta il processo di erosione e decalcificazione.

14/8/2009


Quinta edizione del Master in comunicazione
e giornalismo multimediale.
Clicca qui per saperne di più.




Commenti a questo articolo (1)


1.La fonte dell’articolo ( universonline.it )
Complimenti, l’articolo è praticamente copiato da universonline
(da Matteo - 8/17/2009)       Segnala come inadeguato

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.










Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte





«La Voce d'Italia» Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Giuseppe Franco. Responsabile TVoce Giampaolo Mannu. Direttore tecnico Tommaso Crippa - Tamberlow Snc. Editore: Elimar Srl, via Volterra 9, 20146 Milano - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Proprietario: Innovazione culturale, via Volterra 9, 20146 Milano - C.F. 97326980154 - P. IVA 04623680966 - REA MI 1763564 - Numero iscrizione al ROC: 13759. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Volterra 9, 20146 Milano. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: redazione@voceditalia.it - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Provider-distributore: BlueSoft, via Ticino 30, Monza (MI) - data center via Savona 125, Milano - REA Monza e Brianza 1735555. TVoce is powered by Ovh Srl, largo Volontari del Sangue, 10 - 20097 San Donato Milanese (MI) - CF/P. IVA 06157670966 - Registro imprese di Milano Milano n. 06157670966 - REA n. 1873458. Anno V Copyright © 2007/10 Innovazione culturale/Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.