Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.214 del 8/2/2014
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Spettacolo
Foto Miss Boyle, la rivincita del 'brutto anatroccolo' dai vocalizzi celestiali

Una signora di mezza eta', non certo fortunata nella vita, va alla riscossa

Miss Boyle, la rivincita del 'brutto anatroccolo' dai vocalizzi celestiali

Su You Tube e' diventata un mito e la Sony vuole proporle un contratto

Londra – Sia lecito non credere a Babbo Natale, ma circa la Befana, da oggi ci sentiremo autorizzati a sollevare qualche dubbio oltre il più legittimo dei sospetti. Il tempo non sarà quel secco freddo del 6 gennaio, la location non è né il Paese delle Meraviglie, né le tinte pastello raccontate nelle fiabe di Perrault; figuriamoci un fuligginoso caminetto. Ma il più luccicante Britains Got Talent, programma televisivo inglese, a metà strada tra La Corrida e X Factor, molto più il primo del secondo, ma tant’è.

Miss Boyle ha 48 anni e un fisico da camionista con il volto da pugile. E ci fermiamo qua. Capelli grigio-ingarbugliato, zitella, che si è affidata ad una sarta quanto meno distratta vista la sua mise. Alla commissione ha parlato di Elaine Page, il suo mito, e il desiderio di lavorare in un musical.

Le ragazzine, tutte omologate dal Grande Pensiero Unico Giovanilista, stile Mtv, ci son rimaste male quando hanno visto il brutto anatroccolo diventare cigno. Anche i difensori sghignazzavano vedendo Garrincha, la grande ala brasiliana del periodo di Pelè, che era brutto e zoppo (aveva una gamba più corta dell’altra). Poi però, quando cominciò a dribblare, i difensori smisero di ridere.
Esattamente come per Susan Boyle, già vista da 5 milioni di persone su You Tube, nella interpretazione di “I Dreamed a Dream”, tratto dai Miserabili. “Ho sognato un sogno”. Anche le befane sognano, quindi. E la rete le va dietro, con l’eco della standing ovation che ancora risuona nello studio del reality. Con la Sony che vuole metterla sotto contratto.

E la sua vita è un racconto che sa tanto di Oliver Twist, fatti i dovuti paragoni. I media inglesi la intervistano a getto continuo, scoprendo una donna nata con una disabilità, vittima di bullismo, tartassata dai soprannomi, sofferente di ansia e depressione. Mai avuto un ragazzo, mai stata baciata, per citare una pellicola. La madre le chiese di andare in Tv per cantare, le disse che avrebe vinto. Dopo la sua morte trovò il coraggio. 

Nata in un sperduto villaggio scozzese, vive a Blackburn, il suo unico compagno ha dieci anni ed è un gatto di nome Pebbles. E da oggi ha lasciato gli avversari di sasso come faceva Garrincha.

E noi? A chi la possiamo paragonare? Luxuria, diversa e vincente per non sentirsi razzisti? Jade, da accompagnare – telecamere in spalla – fino al funerale per sentirsi buoni? Una “Diversamente” Arisa? La rivincita delle bruttine in una sorta di “La pupa e il secchione”?

Speriamo di no, perché vogliamo credere ancora a Babbo Natale, alla Befana e ai sogni, come quello di Miss Boyle. Tifiamo per lei come per Garincha. Non avremo la sua voce, ma abbiamo fiato per urlare ai suoi gol. E –perché no?- anche un “hurrà” se troverà la sua anima gemella.

Giambattista Salis
16/4/2009








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Provider-distributore: Blueitech - Via Ticino, 30 Monza - data centre Via F. Testi, 7 Milano - REA Monza e Brianza 1735555. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.